Domenica 27 settembre 2026 alle ore 17.00, nella sede della Fondazione Mondoaltro (via Barone 2A, Agrigento) si celebrerà la 112ª Giornata del Migrante e del Rifugiato, dedicata al tema «Anche uno solo di questi bambini» (cfr. Mt 18,10).
Un appuntamento che richiama l’attenzione sulla condizione dei migranti e dei rifugiati, con uno sguardo particolare ai più piccoli e alla necessità di custodirne dignità, diritti e futuro. Sarà l’occasione per fare incontrare esperienze e competenze diverse: dal mondo di Caritas a quello universitario, dalla testimonianza di chi ha vissuto un percorso di mobilità allo sguardo del fotogiornalismo. A fare gli onori di casa sarà Valerio Landri, direttore di Caritas Diocesana Agrigento e presidente della Fondazione Mondoaltro, Roberta T. Di Rosa, docente dell’Università di Palermo, Monika Tabu, studentessa coinvolta nel progetto “Corridoi Universitari”, il fotografo e filmmaker documentarista Paolo Patruno e l’arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano.
A completare il pomeriggio sarà l’inaugurazione di “Birth Is a Dream”, mostra fotografica di Paolo Patruno: un breve ma significativo richiamo, attraverso le immagini, alle storie e alle realtà umane legate alla migrazione. La giornata vuole così offrire uno spazio di ascolto e riflessione, mettendo al centro le persone e, in particolare, quei bambini ai quali il tema della Giornata invita a guardare con attenzione e responsabilità.
Il direttore dell’Servizio Migrantes dell’Arcidiocesi, don Aldo Sciabbarrasi, ha inviato una lettera ai parroci (vedi sotto) e predisposto dei sussidi pastorali invitando le parrocchie alla preghiera, all’ascolto e fraternità anche con proposte di gesti concreti.
Allegati:
- Il messaggio di Papa Leone
- Lettera del direttore “Servizio Migrantes” – Agrigento ai parroci per la giornata
Sussidi pastorali:
















