Banco Farmaceutico: il 9 febbraio la Giornata di Raccolta. Ecco dove donare

0
557

Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più? farmaci per gli enti caritativi del territorio. Ogni ente è collegato a una o più? farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni ricevute dagli enti, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.Inizialmente la GRF (Giornata Raccolta del Farmaco) – che riguarda i soli farmaci senza obbligo di ricetta medica (over the counter) – si è concentrata sulle categorie più utilizzate: antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici. Nel corso degli anni, la progressiva crescita quantitativa dei farmaci raccolti ha permesso a Banco Farmaceutico di dare una risposta più adeguata e puntuale al bisogno farmaceutico degli enti caritativi, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti “da banco”: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, de- congestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.

In 18 anni la GRF ha raccolto oltre 4.800.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 29 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 10 febbraio 2018, ha visto il coinvolgimento di 4.175 farmacie e oltre 18.000 volontari; dei farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 535.000 persone assistite dai 1.768 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

Ad aderire alla Giornata di raccolta in Provincia di Agrigento saranno otto farmacie tra Agrigento, Ribera e Sciacca. Verranno coinvolti circa 40 volontari. «Contiamo – spiega il responsabile territoriale Maurizio Bellia – di incrementare quanto già? fatto lo scorso anno con la raccolta di circa 800 scatole di farmaci».

 

La giornata si terrà sabato 9 febbraio.

 

Le farmacie dove si può donare un farmaco per i più bisognosi sono:

 Agrigento centro

farmacia Macaluso Indelicato               e farmacia Russo

 

Villaggio Mosè

farmacia Camilleri&Mangiapane e farm.  Di Mino

 

Fontanelle

farmacia Baio

 

Ribera

farmacia Arico’

Palma di Montechiarofarm. Miceli

 

Sciacca

farmacia Tulone

 

 

 

#GRF2019

www.bancofarmaceutico.org

 

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here