È ritornato alla casa del Padre Luigi Pellitteri

0
64
don Luigi Pellitteri

Il 17 marzo 2018, all’eta 92 anni, è ritornato alla casa del padre don Luigi Pellitteri. Nato 28 agosto del 1926 a Palermo era stato ordinato presbitero ordinato da nella cattedrale di Agrigento il 29 luglio del 1950 da monsignor Giovanni battista Peruzzo. I suoi 68 anni di ministero sono stati vissuti, prevalentemente, a San Biagio Platani dove dal 1950 al 1962 è stato  vicario cooperatore  dell’arciprete Calderone, nella chiesa madre e successimavente parroco della parrocchia Sacra Famiglia – comunità che ha costruito ( acquistando a proprie spese il terreno dove l’istito autonomo case popolare ha poi costruito la chiesa) , amato e servito ed edificato con la parola e la testimonianza di vita, per tanti anni.

È tutta san Biagio Platani a piangerlo perchè don Luigi ha servito non solo la comunità come presbitero e dispensatore della misericordia di Dio, ma anche la comunità civile mettendo le sue capacità umane ed intellettuali a servizio del bene comune con umiltà e generosità.  È stato educatore di intere generazioni, nella scuola pubblica come docente, e nell’oratorio parrocchiale che era punto di riferimento per tanti giovani, luogo non solo ricreativo ma di formazione umana e cristiana, dove organizzava attività di tipo culturale, sportivo e musicale ed anche una officina per i giovani, anticipando le scuole di formazione professionale. Notevole e degno di nota, anche, il suo impegno culturale soprattutto di ricerca storica come gli studi sul pittore e letterato padre Fedele da San Biagio (vedi).

Rassegna video 

Proponiamo di seguito una selezione di video reperiti in rete che ripercorrono alcuni momenti della vita di padre Luigi Pellitteri e del suo ministero nella parrocchia Sacra Famiglia di S.Biagio Platani.

 

1)  50° di ordinazione

Nel video un momento dei festeggiamenti in occasione del 50° ordinazione presbiterale (29 giugno 2000), così il già arprete Angelo Bongiovanni ricordava il ministero presbiterale di padre Luigi Pellitteri (vedi video).

2)  60° di ordinazione

Nel 60° di ordinazione presbiterale (29 giugno 2010) così il dirigente scolastico lo ricorda (vedi video)

3) Il commiato dalla parrocchia Sacra Famiglia dopo 41anni di ministero

Il 22 ottobre del 2010, don Luigi Pellitteri, dopo oltre 40 di servizio, lascia la parrcchia Sacra Famiglia. Nel video- in occasione dell’immissione canonica del nuovo parroco, don Francesco Guarino, i ragazzi della parrocchia coì ricordano il parroco don Luigi (vedi video)

 

 4) Padre Pellitteri legge la decreto di nomina del nuovo parroco

Nel video un momento dell’immissione canonica del nuovo parroco della parrocchia Sacra Famiglia. Padre Luigi Pellitteri, visibilmente commosso, legge il dedecreto di nomina del vescovo (vedi video)  

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.