Forum MeET 2019 : l’Europa oltre la paura. Nuove sfide per il futuro

0
236

Forum MeET

Torna, oggi, venerdì 31 maggio,  l’evento del Forum MeET (Mediterraneo-Europa-Transnazionalismi), giunto quest’anno alla sua settima edizione.

Il Forum MeET è un meeting annuale promosso da Caritas Diocesana Agrigento e dalla Fondazione Mondoaltro, suo braccio operativo, con l’obiettivo di approfondire le dinamiche geopolitiche nell’area mediterranea e per la promozione del Servizio Volontario Europeo.

L’iniziativa è rivolta a giovani-adulti, studenti e operatori pastorali, e vuole essere un’occasione di confronto su ciò che accade nel mondo, al fine di promuovere una cultura della pace. La settima edizione dell’evento, organizzata in collaborazione con la Delegazione regionale Caritas Sicilia.

Il tema scelto quest’anno è «Cooperazione e Solidarietà Internazionale»; sarà un momento di confronto sull’importante ruolo che i progetti di cooperazione hanno avuto fino ad oggi nei percorsi di costruzione della pace e di promozione dello sviluppo umano integrale. Ma, vuole essere,  anche l’occasione per riflettere sulle prospettive future della cooperazione, pensando anche ai rischi, in un mondo in continuo mutamento.

L’evento ha avuto inizio con i saluti istituzionali; nella prima sessione si sono svolti  i laboratori tematici suddivisi per macro aree geopolitiche (Europa, Africa, Medio Oriente), tenuti da alcuni formatori del mondo della cooperazione.

Nelle seconda sessione, invece, spazio  alle Storie di Cooperazione Internazionale: racconti e relazioni presentate dai formatori dei laboratori tematici, i quali hanno offerto una testimonianza dell’esperienza della propria organizzazione in una determinata area geopolitica.

L’iniziativa è stata pensata, come di consueto, per un target giovanile costituito da giovani adulti che lavorino nel sociale o nelle relazioni internazionali o siano comunque interessati al dialogo fra le culture. L’evento ha visto anche il coinvolgimento di operatori pastorali di tutte le diocesi siciliane.

Nel video le nostre interviste al direttore di Caritas Agrigento, Valerio Landri, a Danilo Feliciangeli, referente dell’area internazionale di Caritas Italiana e a Gaetano Lauricella, referente dell’area mondialità di Caritas Agrigento.

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here