Settimana Santa, i riti del Triduo pasquale con l’arcivescovo Francesco

0
450
(foto C. Petrone

Il mistero pasquale, celebrato nel santo triduo, è il centro di tutto l’anno liturgico e culmine della vita ecclesiale. Anche in questo tempo particolare la chiesa agrigentina con il suo arcivescovo celebreranno i Riti della Settimana santa. Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi sulla pagina facebook dell’arcidiocesi di Agrigento e sulle frequenze di Radio diocesana Concordia.

Domenica 5 aprile, domenica delle Palme l’arcivescovo celebrerà la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la celebrazione Eucaristica in Cattedrale alle ore 11.30.

Dal 6 all’8 aprile alle ore 18.30 Esercizi spirituali.

Giovedì 9 aprile alle ore 19 Celebrazione in Coena Domini ed alle ore 20 preghiera comunitaria.

Venerdì santo, 10 aprile, alle ore 12 via Crucis dalla cappella del redentore in Cattedrale, alle ore 16 celebrazione della passione del Signore, alle ore 18 Le sette parole di Gesù, alle ore 20 preghiera davanti al Cristo morto ed alle ore 20.30 il messaggio dell’arcivescovo.

Sabato 11 aprile alle ore 18 preghiera in attesa della Resurrezione. Alle ore 21 veglia di Pasqua della Risurrezione.

Domenica 12 aprile, Domenica di pasqua alle ore 11.30 Celebrazione Eucaristica.

“Anche in questo tempo particolare – scrive l’arcivescovo Francesco Montenegro – siamo chiamati a celebrare il mistero pasquale nel miglior modo possibile; infatti, il mistero della morte vinta dal Risorto è la speranza che ci accompagna e ci infonde gioia nel tempo della sofferenza. La Santa Sede, in data 25 marzo u.s., ha pubblicato un Decreto della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti per come celebrare la Settimana Santa in tempo di Covid-19 e nello stesso giorno la presidenza della CEI ha riportato quanto la Sede Apostolica ha indicato in merito. Alla luce delle misure restrittive in atto, il Decreto stabilisce che Vescovi e Presbiteri evitino la concelebrazione e celebrino i riti della Settimana Santa senza concorso di popolo. Ai fedeli è chiesto di unirsi alla preghiera nelle proprie abitazioni, anche attraverso le trasmissioni”.

Ecco i link dove poter seguire i riti della settimana Santa:

• Arcidiocesi di Agrigento: https://www.facebook.com/arcidiocesidiagrigento/

• L’Amico del Popolo – https://www.facebook.com/lamicodelpopoloagrigento/

• Radio Diocesana Concordia:https://www.radioconcordia.it/radio.html

Frequenze per sintonizzarsi in FM di Radio Concordia:
Agrigento, 101,4/ 88,3
Monte Cammarata, 102,3
Naro, 102.6
Licata 93,9
Canicattì 97,00
Santa Elisabetta, 88,1

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.