Calamonaci, il 27 ottobre l’ordinazione diaconale di fra Giuseppe Gioia

1086

Sarà grande festa a Calamonaci, il 27 ottobre nella chiesa San Vincenzo Ferreri dove, alle 18, un figlio della piccola comunità, Giuseppe Gioia, della provincia serafica dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, sarà ordinato diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento.
In preparazione all’ordinazione, Sabato 26 ottobre, nella chiesa San Domenico di Ribera, molto cara a fra’ Giuseppe per la sua storia vocazionale, si terrà una veglia di preghiera.
Giuseppe Gioia ha iniziato il postulato il 15 marzo 2016 a Assisi dove è avvenuta, l’8 settembre 2017, la vestizione. La prima professione il 2 settembre 2018 con l’inizio della formazione teologica all’Istituto Teologico di Assisi. Un percorso di studi suddiviso in cinque anni, costituito da un biennio filosofico iniziale, a cui è seguito un triennio teologico. Il 17 settembre 2022 fra’ Giuseppe emette la professione perpetua nelle mani del ministro provinciale dei Frati minori di Umbria e Sardegna, fra’ Francesco Piloni. Nel novembre 2023 inizia la formazione ai ministeri ordinati e nel luglio 2024 viene ammesso, dal ministro provinciale e dal suo definitorio, all’ordinazione diaconale in vista del presbiterato. Il 4 luglio 2024, ha conseguito il baccalaureato in teologia, con una tesi sul beato Franz Jägerstätter e il primato della coscienza, dal titolo: “Franz Jägerstätter. La libertà di essere un “soldato di Cristo”.

Enzo Minio