Nel 2017, accanto ai riti della Settimana Santa nel comune di Agrigento, è stato inserito il concorso fotografico per professionisti e amatori, “ Fotografa la Settimana Santa ad Agrigento”, organizzato dal Centro per la Cultura e la Comunicazione e e dall’ufficio BBCCEE dell’Arcidiocesi di Agrigento unitamente alle associazioni “Koinè” e “Din24” e l’Arciconfraternita del SS. Crocifisso. L’arte della fotografia ha raccontato la solennità delle tradizioni pluricentenarie appartenenti alla nostra città.
IL VIDEO. Una selezione degli scatti è stata montata, sulle note del canto “Ah si, versate lacrime!”( eseguito dal Coro Magnificat e dalla Banda Intercomunale V.Bellini nella Chiesa S.Lorenzo di Agrigento in occasione dell’evento “Voci e note della Passione), in un video da Carmelo Petrone per offrire – nell’emergenza sanitaria in corso in cui tutte le manifestazioni pubbliche della pietà popolare sono state sospese – la possibilità di rivivere, attraverso gli obiettivi fotografici, i momenti salienti, i dettagli, i volti e le emozioni della Passione di Cristo ad Agrigento. Come tutte le sintesi, ovviamente ha dei vuoti, che solo il ricordo di chi questi momenti li ha vissuti e li vive può colmare.
Le foto sono di: Antonino Piraneo, Emanuele Infantino, Fabio Peonia, Federico Casino Papia, Francesco Terrasi, Giada Attanasio, Ilenia Mendolia, Linda Amella, Maurizio Cacioppo, Mauro Posante, Nuccia Quintini, Giuseppe Cacocciola, Raimondo Lo Presti, Riccardo Contrino e Rita Bentivegna a questi autori si aggiungono le foto realizzate da Carmelo Petrone e custodite nell’archivio fotografico del Settimanale diocesano “L’Amico del Popolo”.