Agrigento, i momenti della pietà popolare del Venerdì Santo (VIDEO)

0
756

Nel 2017, accanto ai riti della Settimana Santa nel comune di Agrigento, è stato inserito il concorso fotografico per professionisti e amatori, “ Fotografa la Settimana Santa ad Agrigento”, organizzato dal Centro per la Cultura e la Comunicazione e  e dall’ufficio BBCCEE dell’Arcidiocesi di Agrigento unitamente alle associazioni “Koinè” e “Din24” e l’Arciconfraternita del SS. Crocifisso. L’arte della fotografia ha raccontato la solennità delle tradizioni pluricentenarie appartenenti alla nostra città.

IL VIDEO. Una selezione degli scatti è stata montata, sulle note del canto “Ah si, versate lacrime!”( eseguito dalla banda intercomunale V.Bellini nella Chiesa S.Lorenza in occasione dell’evento “Voci e note della Passione), in un video da Carmelo Petrone per offrire – nell’emergenza sanitaria in corso in cui tutte le manifestazioni pubbliche della pietà popolare sono state sospese – la possibilità di rivivere, attraverso gli obiettivi fotografici, i momenti salienti, i dettagli, i volti e le emozioni della Passione di Cristo ad Agrigento. Come tutte le sintesi, ovviamente ha dei vuoti, che solo il ricordo di chi questi momenti li ha vissuti e li vive può colmare.

 

Le foto sono di: Antonino Piraneo, Emanuele Infantino, Fabio Peonia, Federico Casino Papia, Francesco Terrasi, Giada Attanasio, Ilenia Mendolia, Linda Amella, Maurizio Cacioppo, Mauro Posante, Nuccia Quintini, Giuseppe Cacocciola, Raimondo Lo Presti, Riccardo Contrino e  Rita Bentivegna a questi autori si aggiungono le foto realizzate da Carmelo Petrone e custodite nell’archivio fotografico del  Settimanale diocesano  “L’Amico del Popolo”.

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.