La bellezza svelata ora è illuminata

0
296
La piazza don Minzoni ed il "Collegio dei Santi Agostino e Tommaso", primi anni del '900. (dal web)

8 dicembre 2022  ore 17,30 inaugurazione dell’illuminazione artistica del Collegio Agostino e  Tommaso sede della Curia di Agrigento

In occasione dei lavori per il restauro e il rifacimento della facciata del “Collegio dei Santi Agostino e Tommaso”,  sede della Curia arcivescovile di Agrigento, comunemente indicata come Seminario, un anno fa l’Ufficio beni culturali della Diocesi con il gruppo di progettazione Sicef srl e l’impresa Ingcos srl, ditta esecutrice dei lavori, hanno realizzato e collocato un telo artistico (vedi) per non impattare piazza don Minzoni e  per valorizzazione il bene sottoposto a tutela. (vedi foto sotto)

(foto CP)

Siamo in pieno centro storico, davanti alla Cattedrale, con una piazza (ridotta a parcheggio) che è punto di arrivo per chi desidera visitare la parte alta del Colle di Agrigento.
Quest’anno a conclusione dei lavori, all’arrivo dell’Immacolata, l’ 8 dicembre, in piazza don Minzoni, è stata sarà inaugurata l’illuminazione artistica del prestigioso monumento, voluto dal vescovo Francesco Ramirez. L’illuminazione su intuizione dei progettisti architetti Salvatore Troisi e Gioele Farruggia è stata offerta come miglioria dal titolare della ditta Ingcos srl ing. Francesco Vullo.

All’impegno per la valorizzazione del territorio a beneficio dei residenti, serve ora riqualificare la piazza. Basterebbe poco. È una piazza!

 

Piazza don Minzoni e Collegio dei Santi Agostino e Tommaso illuminato
donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.