Agrigento, Santuario San Giuseppe: il programma dei festeggiamenti 2021

0
641

Iniziano oggi, domenica 14 marzo 2021, con la benedizione dei Papà durante la S. Messa delle ore 11:00 nel Santuario San Giuseppe di Agrigento, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Il programma, nell’anno Giubilare 202, è ricco ed articolato (vedi). Fino a Venerdì 19 marzo, giorno della Solennità,  al Santuario, si terranno delle iniziative,  scandite da un un tema particolare legato alla figura di San Giuseppe, tratto dalla lettera Apostolica di Papa Francesco,  “Patris Corde” (leggi), nel 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale, con la quale, l’8 dicembre del 2020, “al fine di perpetuare l’affidamento di tutta la Chiesa al potentissimo patrocinio del Custode di Gesù, ha stabilito – si legge del decreto del Papa –  che, dalla data odierna (8 dicembre 2020 n.d.r.), anniversario del Decreto di proclamazione nonché giorno sacro alla Beata Vergine Immacolata e Sposa del castissimo Giuseppe, fino all’8 dicembre 2021, sia celebrato uno speciale Anno di San Giuseppe, nel quale ogni fedele sul suo esempio possa rafforzare quotidianamente la propria vita di fede nel pieno compimento della volontà di Dio”.

Nel programma non poteva mancare, un ricordo particolare (il 17 marzo) del Giudice Rosario Angelo Livatino, prossimo Beato, che ogni mattina, prima di recarsi al Tribunale di Agrigento nell’ex sede di piazza Gallo, proprio nella vicina  chiesa San Giuseppe, sostava in preghiera.

I festeggiamenti si concluderanno con il Solenne Pontificale , alle  ore 18:00, il giorno della Solennità, presieduto da mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo Coadiutore di Agrigento.

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.