Il 21 novembre, 2023, si è svolta presso il “Parco Livatino” in c/da Gasena, ad Agrigento, la “Giornata nazionale degli Alberi“ organizzata dalla Delegazione Provinciale del Co.N.Al.Pa.
(Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio “Beato Rosario Livatino”). La manifestazione ha registrato la presenza degli studenti degli Istituti Martin Luther King di Favara e Politi di Agrigento accompagnati dai loro docenti. Erano presenti gli agenti della questura di Agrigento, i rappresentanti del Comando della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco. Ha presenziato anche il neo Questore di Agrigento, dott. Tommaso Palumbo (qui),
che ha espresso compiacimento per l’iniziativa che ha coinvolto i giovani. Inoltre si è registrata la presenza del sac. Giovanni Mangiapane autore della poesia “C’è na Cammisa” intitolata al giudice Livatino ed inserita nell’opuscolo che è stato donato ai presenti a ricordo della manifestazione. Sono intervenuti don Carmelo Petrone, direttore del settimanale dell’Arcidiocesi, “L’Amico del Popolo” e una rappresentanza dell’U.N.I.M.R.I. guidata dal presidente regionale Cav. Franco Messina e Giuseppe Palilla, compagno di classe del Giudice beato. Per dare valenza alla giornata sono state messe a dimora alcune piante di Bagolaro e di Quercia Spinosa e, grazie alla collaborazione dell’agrotecnico Giuseppe Ballarò, gli studenti hanno vissuto l’esperienza della preparazione delle “palle di semi” che poi sono state lanciate nel pendio sottostante.
LdP

















