Auguri Enzo! Decano dei collaboratori de “L’ Amico del Popolo”

0
668
Enzo Minio

Auguri a Enzo Minio, decano dei collaboratori del nostro settimanale per il traguardo dei 50 anni di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia al quale è iscritto dal marzo del 1973. L’inizio della sua lunga attività giornalistica, però, affonda le sue radici nel lontano 1968 quando Enzo iniziò, direttore Alfonso Di Giovanna, a scrivere per “L’Amico del Popolo”. A distanza di 55 anni, cura settimanalmente  per il nostro giornale l’informazione dalla città di Ribera e dei comuni dei monti Sicani.
Nella sua lunga attività ha scritto anche  per il Giornale di Sicilia e per L’Ora di Palermo e tutt’oggi per il quotidiano La Sicilia di Catania. Ha diretto una decina di giornali, periodici della provincia di Agrigento. È, inoltre, direttore di Radio Torre Ribera e del giornale online Ripost.it di Ribera.
“ Quando ho iniziato a fare il giornalista –  ha dichiarato il giorno in cui presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti di Palermo gli è stata consegnata la medaglia d’oro –  si stampava ancora con il piombo, con la linotype e posso dire che sono stato un giornalista dell’età del piombo, ma anche dell’età dell’oro, quando la lingua era oro, mi riferisco ad un giornalismo nel senso buono…”

Sabato 13 maggio 2023, nella villa comunale di Ribera, nell’Ambito del Festival dell’Agricoltura e dello Sviluppo Sostenibile “Terra Mia”, il sindaco della città, Matteo Ruvolo, ha consegnato ad Enzo – dopo un ricordo del suo impegno con interventi di Dario Broccio, responsabile della redazione di Agrigento de La Sicilia, del direttore, Carmelo Petrone e di Giuseppe Sgrò, Assessore alla Cultura – un riconoscimento per l’attività giornalistica e per l’assegnazione della medaglia, ; in rappresentanza dei redattori de “L’Amico”, era presente anche  Marilisa della Monica che, a nome della grande famiglia del nostro settimanale, con il direttore, hanno voluto condividere con Enzo il momento di festa.

La pergamena del sindaco Ruvolo: “Il sindaco al riberese Enzo Minio, memoria storica del giornalismo riberese, in occasione dei 50 anni di attività al servizio di prestigiose testate giornalistiche siciliane per avere raccontato il territorio riberese e celebrato con libri, articoli, foto, reportage, interviste ed inchieste le storie di tantissimi concittadini. Con stima e gratitudine”

Grazie Enzo, per la tua generosa, fedele, autentica e coerente collaborazione per il tuo modo di fare giornalismo di prossimità per la nostra gente del nostro territorio, sempre al servizio del bene comune.

Nel video Enzo ricorda gli inizi della sua attività di giornalista.

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.