Campobello di Licata in festa per la sua “Regina”, restaurato e riconsegnato il simulacro

0
1234

 Mercoledì 16 agosto 2023, con la riconsegna alla Comunità del simulacro restaurato della Madonna dell’Aiuto e la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Salvatore Muratore al termine della quale si terrà l’Atto di consacrazione della città a Maria, iniziano i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Aiuto “Regina di Campobello di Licata”.

Il legame molto forte con la Madonna dell’Aiuto e i Campobellesi si perde nel tempo, da sempre si ha memoria di questi giorni di festa che richiamano presso il Santuario, migliaia di pellegrini provenienti dai paesi limitrofi e anche centinaia di Campobellesi emigrati al nord per motivi di lavoro.

Quest’anno la festa assume un valore storico in quanto l’antico simulacro, opera settecentesca del Quattrocchi, ha subìto un importante restauro e la statua, gelosamente custodita nella Nicchia (in processione viene utilizzata una copia),  è stata potuta ammirare da vicino da tutti i cittadini che si sono potuti accostare al restaurato simulacro e, visibilmente commossi, venerare la loro “Mamma del Cielo”.

Scarica qui il programma della festa.

Don Davide Burgio parroco della Chiesa Madre ed il simulacro restaurato
Particolare della statua
donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.