Caritas Agrigento: Laboratorio di Scrittura Creativa per giovani

0
241
(foto da caritasagrigento.it)

“Scrivo da sempre, la mia prima poesia credo di averla composta a sette anni e ancora la ricordo a memoria”. Inizia così il racconto di Daniela Gambino, scrittora –  come si definisce lei – e docente nel “Laboratorio di Scrittura Creativa”, un percorso formativo che ha come obiettivo qualcosa in più che creare competenze, trasferire saperi o offrire strumenti; vuole aprire un pensiero, varcare una soglia, scostare una finestra per gettare lo sguardo più in là della rappresentazione materiale delle cose. Vuole conferire loro un’anima, quell’anima che solo le parole sanno scorgere per materializzarla e renderla visibile a tutti; alla portata di tutti.

Perché è questo che fa la scrittura, aiuta a definirsi e a definire il mondo circostante in un modo migliore di quello che spesso conosciamo. E’ per questo – ancora – che imparare a usare bene le parole aiuta a dare la migliore rappresentazione di se stessi; la più fedele quantomeno.

“Scrivere aiuta a lavorare meglio e affina il modo in cui “ci facciamo capire”, perché conoscere l’uso e l’etimologia delle parole ci aiuta a metterle nei posti giusti”, continua la scrittrice, ed è su questa convinzione che basa il suo percorso formativo incentrato principalmente a migliorare le competenze lessicali e quelle che riguardano struttura ed elaborazione di testi complicati.

Insomma, scrivere è uno strumento importantissimo e potente ed è per questo che questo laboratorio non trascurerà nessun aspetto fondamentale. Si partirà dall’individuazione dell’incipit “azzeccato” per interessare fin dalla prima battuta, all’angolazione da usare per raccontare. Si parlerà dei personaggi, degli ambienti, dell’uso dei dettagli e del climax per creare quella che sarà una vera e propria “cassetta degli attrezzi” che lo scrittore – o aspirante tale – dovrà conservare gelosamente, sia che voglia scrivere un libro sia che – semplicemente – voglia approcciarsi alla quotidianità con una competenza maggiore, come per la scrittura nella vita di ogni giorno o quella sui social.

Il laboratorio prevede 10 incontri pomeridiani che si terranno 1 volta a settimana per la durata di 2 ore ciascuno. E’ completamente gratuito e aperto a giovani di età compresa fra 14 e 17 anni.

Per info scrivere a calaimo@caritasagrigento.it o chiamare allo 0922.26905

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.