Il Centro di Aiuto alla Vita Opera don Guanella di Agrigento, il 3 febbraio 2025, ha compiuto 25 anni dalla sua fondazione. Per ricordare l’evento, il 24 marzo, nella parrocchia della B.M.V. della Provvidenza, nei cui locali ha sede il C.A.V., si è tenuta una festa comunitaria di ringraziamento a tutte le persone che lo hanno sostenuto, in primis i volontari che, con la loro opera, hanno consentito che il C.A.V. prendesse vita aiutando le donne in difficoltà che, a causa di una maternità difficile o indesiderata, hanno problemi ad accettare una gravidanza.
In questi 25 anni di attività 1.720 donne (pari, se non superiore, alla popolazione di un piccolo comune della nostra provincia, come Joppolo Giancaxio, Comitini, Calamonaci, Villafranca sicula, Lucca Sicula, Sant’Anna di Caltabellotta..) hanno accettato il progetto di vita proposto dal CAV, rinunciando ad abortire e continuando la gravidanza facendo nascere i loro bambini. Grazie alla “Giornata per la Vita”, ogni anno, si sono raccolti i fondi che permettono di finanziare i Progetti Gemma in aiuto alle Mamme ed ai loro bambini.
La Festa ha avuto inizio con l’inaugurazione dei lavori della sede CAV, ingresso via Caruso Lanza e la piantumazione di una sterlizia gigante a ricordo dell’evento.
Alle ore 18:00 nella chiesa parrocchiale l’Arcivescovo Alessandro ha presieduto la celebrazione Eucaristica con la benedizione delle mamme e a seguire il momento di festa nell’oratorio con il taglio della torta del XXV ed un momento di animazione musicale a cura dell’ Associazione Bandistica Intercomunale “V.Bellini” di Agrigento, diretta dal Maestro Carmelo Mangione. Questo anniversario – dice la Presidente del CAv, Pinuccia Pappalardo – è il risultato del lavoro instancabile di centinaia di volontarie e volontari, che con il loro tempo e la loro dedizione hanno permesso al CAV di crescere e di essere sempre presente per chi ha bisogno. A loro va il nostro più sentito ringraziamento.
Nel Video i momenti della festa e la testimonianza dei volontari