Celebrazione Interforze a Lampedusa ed Agrigento

0
453
Foto di gruppo al termine della Celebrazione.

Martedì 22 marzo 2022, nella Chiesa Madre, “San Gerlando”, di Lampedusa, ha avuto luogo la celebrazione della S. Messa interforze, in preparazione alla Pasqua presieduta dall’Arcivescovo di Agrigento, Mons. Alessandro Damiano, concelebrata da don Antonino Pozzo, Decano e Cappellano militare della Guardia di Finanza, da don Salvatore Falzone, Cappellano Militare dei Carabinieri, da don Giuseppe Maniscalco, cappellano dell’Aeronautica Militare, dal Parroco don Carmelo Rizzo, dal vice Parroco don Salvatore Piazza e da don Luca Camilleri, alla presenza di Autorità militari, civili e di una folta rappresentanza di tutte le Forze Armate, di Polizia e di soccorso, di stanza sull’isola. In particolare, all’evento ha presenziato il Generale B. Rosario Castello, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, giunto sull’Isola, per portare il suo saluto e gli auguri di una santa Pasqua di pace alle donne e uomini impegnati nell’arcipelago delle Pelagie.
La celebrazione è stata una preziosa occasione di incontro e riflessione, nel periodo quaresimale, fra tutte le donne e gli uomini delle Forze Armate,  Forze dell’Ordine e di Soccorso che, ogni giorno, si adoperano, in condizioni di grande difficoltà, per la salvaguardia e la tutela della collettività e della vita umana. ” Mons. Alessandro Damiano nell’omelia, ha ringraziato – ci dice don Salvatore Falzone – i militari per il loro servizio non solo nel garantire la legalità in tutti i suoi aspetti e nei molteplici scenari in cui essi si trovano ad operare ma anche per l’impegno profuso nel custodire l’umano. Un momento – conclude don Falzone – , vissuto, all’insegna della fraternità e coesione spirituale”.

Dopo l’appuntamento sulla Maggiore delle Pelagie, venerdì 25 marzo 2022, alle ore 10:30 ad Agrigento, nella Basilica Cattedrale “San Gerlando”, avrà luogo la celebrazione di una Santa Messa interforze, promossa dal Comando Provinciale Carabinieri  – Presidio Militare di Agrigento – comandato dal Col.Vittorio Stingo – , in vista delle imminenti Festività Pasquali.
Alla celebrazione, officiata dall’Arcivescovo e concelebrata dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri Sicilia, don Salvatore Falzone, dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza, don Antonino Pozzo e dal Cappellano della Polizia di Stato, don Antonio Lalicata, presenzieranno le principali Autorità istituzionali civili, religiose e militari della Provincia, unitamente a una rappresentanza delle Forze Armate e delle Forze di Polizia del territorio.

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.