“Cittadinanza Onoraria” al Col. Stingo e benemerenza al Lgt. Valenti

0
545

In data 30 maggio 2023 il consiglio Comunale di Agrigento ha conferito la “Cittadinanza Onoraria ” al Sig. Comandante Provinciale Carabinieri di Agrigento Vittorio Stingo e la ” Benemerenza Civica ” al Luogotenente dei Carabinieri di Agrigento Diego Valenti.
La cerimonia di consegna delle onorificenze si è tenuta martedì 6 giugno, nell’aula consiliare di Palazzo “San Domenico”, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio e del generale Rosario Castello, comandante dei carabinieri Sicilia.

  • La motivazione dell’attribuzione della Cittadinanza ol col. Vittorio Stigo: “Per essersi distinto per l’altissima professionalità e per le straordinarie doti umane manifestate in tutte le missioni svolte. Ha partecipato a numerose operazioni internazionali. Ha collaborato in numerose operazioni di servizio finalizzate a contrastare il crimine organizzato e comune ma anche per intervenire a supporto dell’incolumità pubblica. Dal 14 settembre 2020, data in cui è diventato Comandante provinciale dei carabinieri di Agrigento ha, nella nostra città, improntato la sua azione di comando con l’obiettivo di avvicinare ancora di più all’Arma, rendendo disponibili le Caserme quali luoghi di dialogo e crescita sociale per dare voce a chi non ha voce utilizzando lo slogan “L’Arma della gente”. (vedi)

  • La motivazione del conferimento della benemerenza civica al luogotenente Diego Valenti: “Nel corso della sua brillante carriera ha sempre servito le Istituzioni con alto senso di responsabilità. Ha svolto incarichi a livello nazionale di Ordine Pubblico e di servizio garantendo in primo posto la pubblica sicurezza ai cittadini. Ha partecipato ad operazioni internazionali in Kosovo con funzioni di Peace Keeping, assistenza umanitaria, polizia civile e militare in ambito multinazionale nella lotta al crimine organizzato e al terrorismo per la ricostruzione del Kosovo”. (vedi)

 

 

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.