Domenica 10 maggio si svolgerà a Siculiana il 32° Cammino diocesano delle 56 Confraternite presenti nell’Arcidiocesi di Agrigento, per un contributo che le stesse offrono ogni anno al cammino ecclesiale e sociale odierno. La relazione, dal titolo “Semi da cui vuole germogliare un mondo nuovo”, sarà proposta dal vescovo di Mazara del Vallo, Angelo Giurdanella, alla presenza del nostro Arcivescovo, che darà un breve saluto ai confrati e alle consorelle, dopo l’introduzione di Michele Patti, presidente diocesano della Confraternite. Seguirà il cammino che le Confraternite presenti avvieranno dalla chiesa dell’Immacolata per recarsi in pellegrinaggio presso il Santuario del Santissimo Crocifisso.

Lo stesso Patti, insieme alla moglie Daniela Basile, hanno già offerto in dono una lampada realizzata con la ceramica di Sciacca, a nome delle Confraternite della Diocesi, che si raduneranno in preghiera per dare la testimonianza di una fede viva di tutte le famiglie che vi fanno parte attivamente. Per la prima volta, grazie all’impegno profuso in questi due anni, si è riusciti a programmare per il prossimo triennio, gli eventi e i luoghi dove avverranno le prossime celebrazioni, che partendo quest’anno da Siculiana, si svolgeranno il prossimo anno ad Alessandria della Rocca, a cui durante l’evento del 10 maggio verrà consegnata la lampada che i confrati simbolicamente terranno ad Alessandria per un anno, per giungere nel 2028 alla Comunità di Licata, dove verrà celebrato il 450° anniversario della confraternita San Girolamo della Misericordia. A tutti i confrati della nostra Diocesi un grande augurio di bene, che sia da stimolo per un proficuo lavoro spirituale e pastorale.
Antonella Montalbano
















