“Fontanelle Insieme”: con l’Assemblea di Quartiere cominciata la festa

0
831

È iniziata con uno straordinario momento di partecipazione attiva dei cittadini, la settimana di festa del quartiere “Fontanelle insieme” che si concluderà domenica 10 giugno

L’Assemblea di Quartiere, prima attività di un ricco programma di appuntamenti, è riuscita a dare voce agli abitanti di Fontanelle valorizzando i concetti di impegno, corresponsabilità, partecipazione attiva e soprattutto del donare una parte del loro tempo agli altri.

La presentazione dell’esperienza della Banca del Tempo Himerense con la toccante testimonianza del suo fondatore, Liborio Galbo, ha fatto “toccare con mano” come concretamente i cittadini possano essere attori attivi di un territorio.

Ma, il momento più alto e “produttivo” sono stati i quattro laboratori tematici (Ambiente; Giovani, Sport e Tempo Libero; Terza età e Famiglia; Salute e Servizi) dove i cittadini si sono confrontati facendo emergere delle belle ed importanti iniziative che possono essere attivate nel quartiere. Comitato di Quartiere, centro di ascolto, spazi condivisi per giovani, famiglie ed anziani, centri ludici, spazi per attività ed iniziative culturali, adozioni di spazi verdi pubblici, riqualificazione di beni comunali per la collettività sono solo alcune delle tante azioni che concretamente possono essere progettate ed avviate. L’impegno assunto è quello di dar vita fin da subito, ad un gruppo di lavoro che possa iniziare, partendo da alcune priorità, questa nuova progettualità che vede come protagonisti gli abitanti di Fontanelle ed un nuovo approccio al concetto di Bene Comune.

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here