Frati Minori: Prima Professione Temporanea di Fra Angelo

0
2581

Oggi, 9 settembre, nel Santuario S. Sant’ Antonio di Palermo, l’agrigentino Fra Angelo Raspante , 35 anni, della parrocchia S.Nicola alle Fontanelle emetterà la Prima Professione  temporanea nell’Ordine dei Frati Minori nelle mani del Ministro  provinciale Fra Antonio Catalfamo. “Con la Prima Professione Temporanea nell’Ordine dei Frati Minori Francescani – ci dice Fra Angelo –  farò voto a Dio Padre di vivere secondo la forma del Santo Vangelo, in castità, senza nulla di proprio e in obbedienza.
Nella formula della professione – continua –  si pronunzierà: “poiché il Signore mi ha ispirato”…Tutto è partito dall’ispirazione del Signore che mi ha fatto vedere la bellezza di una vita possibile e migliore e la professione è la risposta d’amore, gratuita e di lode all’amore smisurato di Dio per me, al suo passaggio misericordioso e salvifico nella mia storia, nella mia vita, così come l’abito che indosso a forma di Tau – segno dei salvati(Ez.9,4)– mi ricorda ogni giorno.
Sto vivendo – conclude – i giorni conclusivi del mio noviziato a La Verna – luogo in cui San Francesco ha raggiunto la piena conformazione a Cristo ricevendo le stimmate della Passione – e dopo un anno intenso vissuto nella preghiera, nella crescita spirituale e umana e nella conoscenza della Regola francescana, con fede salda e volontà decisa sono pronto ad accogliere questo ulteriore dono che il Signore farà alla mia vita per vivere la carità nel servizio di Dio, dei fratelli e della Chiesa. In questo confido nella grazia del Signore, nel sostegno e nella preghiera dei fratelli e della comunità. Il Signore ci dia Pace!” Fra Angelo Giuseppe Maria

Queste le tappe della Formazione di Fra Angelo:

Accoglienza vocazionale: Dal 19 ottobre 2016 al 28 settembre 2017 nel Convento di Chiaramonte Gulfi (RG);
Postulato: Dal 29 settembre 2017  all’ 11 settembre 2018 nel Convento di Chiaramonte Gulfi (RG)
Noviziato: NelConvento della Verna (AR) Dal 12 Settembre 2018 all’ 8 settembre 2019

 

 

 

 

 

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here