Giubilei sacerdotali: auguri a…

0
1705
Nella foto: 30 giugno 1968, Chiesa San Domenico Agrigento, ordinazione presbiterale di (da sinistra verso destra) Giovanni Virga, Nicolò Mastrella, Ignazio Settecasi, Liborio Russotto, Nicolò Lupo, mons. Conti (cancelliere), S. E. mons. Giuseppe Petralia, mons. Francesco Padalino (rettore), Gaetano Di Liberto, Paolo Gulotta, Giuseppe Castellano e Giulio De Marco.

Nel mese di giugno, in particolare il giorno 29 – Solennità liturgica dei Santi Pietro e Paolo, una volta data classica per le ordinazioni presbiterali in diocesi – diversi presbiteri festeggiano l’anniversario di ordinazione.

Questa settimana vogliamo ricordare in modo particolare il 70° anniversario di ordinazione di padre Raffaele Castaldo (nella foto il giorno dell’ordinazione presbiterale), classe 1923, ordinato il 20 giugno del 1948 da mons. Peruzzo che ricorderà l’anniversario il 21 giugno con una celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Francesco, alle ore 18.30, nella Chiesa S. Giacomo di Agrigento di cui è stato per tanti anni parroco.

Ricorda pure il 70° anniversario di ordinazione, padre Giovanni Alba, classe 1925 (nella foto con l’arcivescovo Montenegro) ordinato presbitero lo stesso giorno di padre Castaldo. Padre Alba ricorderà l’anniversario di ordinazione a Palma di Montechiaro il 20 giugno con una celebrazione eucaristica, alle ore 19.00, nella chiesa del Purgatorio.

Ci sono, poi, coloro che ricorderanno il 50° di ordinazione presbiterale. Si tratta dei nove sacerdoti che, il 30 giugno 1968, nella concattedrale San Domenico di Agrigento, furono ordinati, da mons. Giuseppe Petralia: Giuseppe Castellano, Giulio De Marco, Gaetano Di Liberto, Paolo Gulotta, Nicolò Lupo, Nicolò Mastrella, Liborio Russotto, Ignazio Settecasi e Giovanni Virga. Di essi sono morti Lupo, Mastrella, Settecasi. Hanno abbandonato il ministero Gulotta, Virga e De Marco.

Questa settimana abbiamo incontrato, padre Gaetano Di Liberto e padre Liborio Russotto. Di Liberto ricorderà il giubileo sacerdotale il 15 giugno alle ore 18.30 nella cappella del seminario. “Una scelta – ci dice – voluta di proposito come riconoscenza al seminario e per ricordare a tutti – continua – di avere a cuore il seminario e fare tutto il possibile per sostenerlo e incrementarlo. Dedico questa celebrazione oltre che al seminario anche ai poveri. Per questo, ci dice, ho deciso di dare un contributo alla Caritas, al volontariato vincenziano e alle due mense cittadine che servono i poveri, perché il sacerdote e al servizio di tutti ma soprattutto dei poveri”. Alla domanda con quali sentimenti si appresta a vivere il ricordo di quel giorno ci risponde: “Con i sentimenti del Magnificat e del ‘Miserere’. Sentimenti di gratitudine al Signore ma anche di richiesta di perdono per le tante incorrispondenze e omissioni nel ministero. Chiedo al Signore – conclude – la grazia di essere sempre fedele a questo ministero con una dedizione totale”.

Padre Liborio Russotto, ricorderà, invece il giubileo nella parrocchia San Vito Martire, di cui è parroco, il 3 luglio, alle ore 19.00 con una concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo. “Sono colmo di gioia, ci dice; festeggeremo il dono del sacerdozio non la mia persona, per questo ci stiamo preparando con la preghiera e con una missione popolare tenuta dalle Suore francescane del Vangelo di Palermo. Sono grato al Signore, ai miei genitori e ai miei superiori. Sono felice di essere stato chiamato al sacerdozio e di avere servito Dio è i fratelli in parrocchia”. Un ricordo particolare padre Liborio lo riserverà, il giorno del cinquantesimo, – e quando ne parla la voce viene rotta dall’emozione – al fratello gemello mons. Salvatore Russotto, anch’egli presbitero morto nel 2013, con cui ha condiviso il periodo di formazione in Seminario e gli anni del ministero.

Ricordano, poi, quest’anno i 65 anni di ministero, Gerlando Lentini e Francesco Sciortino; 60 anni Mario Albanese e Francesco Gambino; 25 anni don Fabrizio Maria Zambuto, Salvatore Raso e Giuseppe Costanza; 10 anni di ordinazione Michele Termine, Paolo Morreale, Gero Manganello e Giuseppe Cumbo.

I festeggiamenti per i 60 anni di ordinazione presbiterale di don Mario Albanese

Video-intervista con padre Liborio Russotto

 

Video-intervista con padre Gaetano Di Liberto

 

Una intervista del 2017 con Padre Raffaele Castaldo, che ci parla del suo ministero presbiterale nel Centro storico di Agrigento a partire dal 1948 e gli anni della frana del 1966

 

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here