Si terrà l’11 aprile 2023 il primo appuntamento dell’iniziativa “Sulle orme di Pietro in terra agrigentina”, in programma da aprile a luglio per commemorare tre anniversari che ricordano il passaggio dei successori di Pietro ad Agrigento (Giovanni XXIII, Giovanni paolo II e Papa Francesco).
Nell’Aula Magna del Consorzio Universitario di Agrigento, alle ore 18, si ricorderanno i 100 anni dalla visita di mons. Angelo G. Roncalli ad Agrigento (11 maggio 1923) e i 60 anni dalla pubblicazione dell’enciclica «Pacem in Terris» (11 aprile 1963). All’evento interverrà il nipote Marco Roncalli, che terrà una conversazione, moderata da Salvatore Pezzino, su “Pacem in terris: il percorso di Angelo G. Roncalli / Giovanni XXIII sull’idea di guerra e pace sino all’Enciclica testamento. Il viaggio in Sicilia del 1923”. Il momento prevede anche l’intervento artistico del “Coro Magnificat” sul tema della Pacem in Terris.
Il 4 novembre del 1961 nella cappella del Seminario Arcivescovile (vedi foto) a futura memoria di quella visita, nell’80° compleanno di Giovanni XXIII, fu collocata da mons. Peruzzo, una lapide in segno di “fedeltà alla sacra persona del Vicario di Cristo”, che fece sosta – come si legge su di essa – nella cappella del Seminario, da Presidente del Consiglio centrale dell’Opera della propagazione della fede parlando “ad ecclesiastici e laici sull’apostolato missionario diocesano”.