Sono stati ordinati presbiteri, , oggi, 8 agosto, i diaconi Pastor Mgeni e Benjamin Mlawa della diocesi di Iringa (Tanzania) che si sono formati nel seminario arcivescovile di Agrigento.Il rito d’ordinazione presbiterale si è tenuto nello spazio antistante la Cattedrale di Iringa in un clima di grande festa ; oltre a Benjamin e Pastor, infatti, il vescovo di Iringa mons. Tarcisio Ngalalekumtwa ha ordinato altri 11 presbiteri, e si sono festeggiati il 50° e il 25° di altri due presbiteri della chiesa di Iringa.
Al rito erano presenti più di 150 i presbiteri, insieme ad altri vescovi tanzaniani e al card. Damiàn. Nella piazza è stato costruito un grande palco dove hanno trovato posto i presbiteri concelebranti e una tenso struttura con oltre 5 mila posti a sedere, tutti occupati, mentre un coro, composto da oltre 400 coristi, ha animato la S. Messa. Presenti al rito le massime autorità civili e militari e gli aniziani in rappresentanza delle tribù locali con l’abito tradizionle wahehe.
Da Agrigento, per questo bel momento di Chiesa, sono arrivati il rettore del Seminario, don Baldo Reina, che ha portato il saluto del card.Montenegro, e un gruppo di laici, Alberto Todaro e Roberta Di Rosa, Lina Russo, Lina Brunetta, Elena Di Rosa e Antonio Sanfilippo.
Nel video i momenti della celebrazione ed il saluto da Iringa al termine della celebrazione di don Baldo e dei neo presbiteri.