Lucchesiana: I Carabinieri (TPC) restituiscono il volume “Theatrum Orbis Terrarum” 

0
803
La Biblioteca Lucchesiana

Si terrà  giovedì 10 giugno 2021, alle ore 10:00, nella sala  Monumentale della Biblioteca Lucchesiana di Agrigento un appuntamento durante il quale I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) restituiranno alla Biblioteca Luccesiana, il prezioso volume Theatrum Orbis Terrarum,   di Abram Ortelius (sec. XVII) che era stato trafugato dal patrimonio librario della Biblioteca del vescovo Andrea Lucchesi Palli.

All’evento, coordinato dal direttore della Biblioteca, don Angelo Chillura, interverranno per i saluti: mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento, il Colonello Vittorio Stingo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, l’arch. Roberto Sciarratta, direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, la dott.ssa Rita Ferlisi, funzionario direttivo e storico dell’arte in rappresentanza di Michele Benfari, Soprintendente Beni culturali e ambientali di Agrigento.

Seguiranno gli interventi del  Tenente Colonello Giuseppe De Gori, comandate del Nucleo Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale di Bologna, che illustrerà ai presenti le fasi del recupero del Volume di Abram Ortelius, mentre la dott.ssa Giovanna Iacono, bibliotecaria, tratterà l’argomento Il “Theatrum Orbis Terrarum” nella Biblioteca di Andrea Lucchesi Palli. A conclusione si terrà il momento della restituzione del Volume alla Biblioteca e l’esposizione in vetrina.

Scarica l’invito

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.