Maria Ausiliatrice guarda dall’alto la città di Agrigento

0
155
La statua di Maria Ausiliatrice, collocata nella parte più alta del prospetto della casa delle suore

Festa particolarmente gioiosa quella del pomeriggio di martedì 24 maggio 2022 presso l’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Agrigento. In questo giorno dedicato a Maria Aiuto dei Cristiani, molto caro a tutta la Famiglia Salesiana, a cominciare da Don Bosco, una statua di Maria Ausiliatrice, collocata nella parte più alta del prospetto della casa delle suore, è stata benedetta ed esposta alla venerazione dei fedeli. Erano presenti il sindaco e altre autorità civili e militari della città. Subito dopo la benedizione, ha avuto luogo la santa messa, presieduta dal vicario foraneo di Agrigento, Don Mario Sorce, e concelebrata da un bel numero di altri sacerdoti della città. La direttrice, Suor Maria Salerno, si è detta particolarmente felice dell’avvenimento, perché si realizzava un suo sogno, nutrito da quando è arrivata nella nostra città. Ha precisato che la statua di Maria Ausiliatrice è posta in alto, perché benedica e custodisca particolarmente le ragazze e i ragazzi che frequentano quei luoghi a loro dedicati e possa anche benedire e proteggere tutta la città di Agrigento. L’immagine di Maria è posta lì, di fronte all’ingresso dell’istituto, perché – entrando nella casa salesiana per le attività sportive o di apprendimento, come per gli incontri di preghiera, di riflessione, di dialogo – bambini, giovani e adulti, possano guardare la Mamma Celeste e sentirsi incoraggiati a orientare la propria esistenza verso il suo figlio, il Signore Gesù, come la Madonna da loro si attende.

Per poter realizzare questo sogno, Suor Maria, circa un anno addietro, aveva costituito un piccolo comitato che ha incontrato tanta generosità nelle famiglie vicine alle opere salesiane.

La statua è stata realizzata dalla Ditta Riggione di Napoli, in resina resistente al caldo, al freddo e alla pioggia. I Vigili del Fuoco, che hanno portato davanti alla statua una grande composizione di fiori, si sono detti disponibili a ripetere questo omaggio alla Madonna nella stessa ricorrenza annuale.

(A.T.)

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.