Mudia – Sciacca: Gli ex voto e il corredo processionale della Madonna del Soccorso

0
356

La festa della Madonna del Soccorso di Sciacca, sarà completata con la visita agli ex voto della Madonna. Continuando il tempo delle restrizioni e non potendo tenersi la tradizionale processione della Madonna saranno i fedeli a “fare il pellegrinaggio in Chiesa Madre” concludendolo con la visita agli ex voto della Madonna.

Nei locali attigui alla chiesa Madre è ospitato il prezioso Museo d’arte sacra. L’allestimento, sviluppato su tre livelli, concentra l’attenzione sull’identità storica e sulla devozione popolare dei saccensi nei confronti della Madonna del Soccorso. All’interno del museo si possono ammirare suppellettili liturgiche, ostensori e reliquiari provenienti anche dalla Chiesa di San Vito e Santa Caterina. Nel percorso ci sono anche i dipinti tra cui le tele preziose realizzate dal pittore saccense Mariano Rossi. In occasione dei giorni della festa di febbraio l’attenzione  particolare è rivolta gli ex voto: le tavolette di legno dipinto e gioielli in oro, argento e corallo, che impreziosiscono la statua della Madonna durante la processione.

Il Mudia polo della Chiesa Madre di Sciacca resterà aperto dal 28 gennaio al 2 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e nei  pomeriggi dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Scarica la locandina 

 

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.