Nyumba Yetu Natale 2023

0
268
part.Calendario

Dal clima non si direbbe, ma anche quest’anno sta arrivando Natale, la festa più sentita della Cristianità. E come sempre, anche quest’anno Nyumba Yetu Onlus ha delle proposte invitanti per addolcire la festa della famiglia. Nel manifestino che accompagna la nostra proposta natalizia, abbiamo scritto che “è un’avventura collettiva di una rete di realtà che accolgono, educano e sostengono bambini e ragazzi in difficoltà”.

Difatti, il Natale 2023 è caratterizzato dalla sinergia che si è creata tra alcune esperienze di solidarietà: l’Associazione Cometa di Como – fornitrice dei prodotti – che accoglie bambini in difficoltà, alla ricerca di una famiglia che li protegga; i Cristiani nel Mondo, di Favara, che lavorano con impegno e dedizione nella casa di accoglienza di Ipogolo in Tanzania; e Nyumba Yetu Onlus, che gestisce la casa di accoglienza per bambini orfani a causa dell’AIDS, a Isimani in Tanzania. Sono tutte attività che richiedono, oltre alla dedizione di coloro che se ne occupano, uno sforzo economico in grado di poter soddisfare le esigenze di queste realtà di accoglienza. Ad esempio, quest’estate, quando siamo tornati a Nyumba Yetu dopo la fase della pandemia, abbiamo visto che parecchie strutture necessitano di essere “rinfrescate” per tornare allo splendore dei primi tempi. Per questo ogni anno vi chiediamo di sostenerci aderendo alle nostre proposte.

E veniamo al consiglio natalizio per il 2023. Nei laboratori dolciari della Cometa, hanno realizzato per noi due invitanti panettoni: “Stellone”, con fichi secchi e noci al profumo di cannella e noce moscata, e “Susy”, alla vaniglia e agrumi con gocce di cioccolato. Questi prodotti si possono trovare presso il Muetan, sede di Nyumba Yetu Onlus, presso la Cappella dell’Ospedale San Giovanni di Dio, o presso il locale Dacanto, in Via Atenea, 18.

  • Sempre meglio telefonare al 331.5959306 o casomai prenotarli online a www.nyumbayetu.org o scrivere una mail a progetto.nytanzania@gmail.com.

Anche quest’anno abbiamo realizzato i calendari da tavolo, dal titolo “Rangi za Maisha” (I colori della vita), in cui abbiamo voluto fondere la bellezza e la varietà dei colori delle stoffe africane con lo splendore dei nostri bambini ospiti del Centro Nyumba Yetu di Isimani.

Ricordiamo inoltre che per tutto il periodo natalizio la bottega solidale di Via Duomo, 106 resterà aperta per consentire a chi lo desideri di prendere i regali da fare a parenti e amici.La Cometa, Cristiani nel Mondo e Nyumba Yetu Onlus vi augurano le migliori feste natalizie e di inizio anno, all’insegna della solidarietà e della pace.

“Rangi za Maisha” ( I colori della vita) 

La bellezza e la varietà dei colori delle stoffe rappresentano la nostra scelta di valorizzare la ricchezza della diversità culturale e delle tradizioni africane, tramandate da una generazione all’altra. Siamo consapevoli della responsabilità di attivare processi di cambiamento nel tessuto della vita del luogo, tramite progetti e attività che contribuiscono a dipingere un quadro complesso e multiforme della vita e delle esigenze delle comunità africane.I colori rappresentano anche la varietà di sfide, opportunità, culture ed esperienze che i volontari e i sostenitori vivono al fianco della comunità per promuovere il benessere dei bambini, mettendo in comune la loro energia, il loro impegno, i loro colori e così arricchendo il tessuto di questa relazione di disegni sempre nuovi, belli e differenti. Al centro di questa policromia, i bambini accolti a Nyumba Yetu e i ragazzi del progetto sostegno a distanza; con loro, tutta la gente che li circonda e che punta sulla vitalità e la speranza che questi giovani rappresentano per le loro comunità e per il mondo intero; con loro anche noi che camminiamo accanto alla comunità del Centro Nyumba Yetu e dei villaggi che lo circondano.

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.