Si presenta il testo “Ràbato sacro, Chiese, Conventi, Ospedali”

0
512

Venerdì 27 settembre alle ore 17:30 nella  chiesa di S. Francesco di Paola (via Garibaldi) di Agrigento,  sarà presentato il volume “Ràbato sacro Chiese, conventi e ospedali di un quartiere storico di Girgenti” di don Calogero Infantino, edito da Rubbettino.

Con l’Autore interverranno alla presentazione   il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e don Giuseppe Pontillo,  direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’arcidiocesi di Agrigento. 

Il libro ricostruisce le vicende dei luoghi di culto del Ràbato, dal monastero benedettino femminile di S. Stefano, esistente già nel VI secolo ed uno dei primi dell’Isola, ai grandi conventi dei Carmelitani e dei Predicatori, sorti tra il XIII ed il XIV secolo ed oggi non più esistenti; dai rifugi rupestri di culto del primo Cristianesimo al santuario tardo seicentesco dedicato a Maria SS. dei Sette Dolori; dalle piccole e misconosciute chiese del quartiere agli ospedali della Santa Croce e di S. Maria della Misericordia, strutture medievali di assistenza a pellegrini e poveri.

La presentazione sarà accompagnata da un intermezzo musicale curato da «I Musici nella Liturgia».

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here