“A Cuore aperto”, vent’anni di volontariato sociale e sanitario di Giovanni Ruvolo

1454

Venerdì 15 novembre 2024, nella sala monumentale della Biblioteca Lucchesiana di Agrigento è stato  presentato il libro “A Cuore aperto” del cardiochirurgo Giovanni Ruvolo che racconta vent’anni di volontariato sanitario e sociale tra la Sicilia, Tanzania e Ucraina.

Il volume è una sorta di album fotografico di ricordi, in cui vengono raccontati i primi passi dell’associazione “A Cuore Aperto” nata nel 2001 a Montevago e la sua crescita con le diverse attività messe in campo in Sicilia, in Tanzania e a Roma anche in collaborazione con altre associazioni e istituzioni. Prevenzione delle malattie cardiovascolari per i più bisognosi e screening nelle scuole in provincia di Agrigento, assistenza sanitaria e alla formazione in un poliambulatorio che l’Associazione ha contribuito a realizzare ad Ipogolo e in altri villaggi della Tanzania, promozione della salute, iniziative editoriali, tra cui la pubblicazione del mensile Cardionews.

Adozioni a distanza in collaborazione con la Comunità Cristiani nel Mondo. Sostegno all’istruzione che ha consentito a oltre duecento giovani tanzaniani di diventare infermieri, operatori sanitari, medici. Questi, in sintesi, i progetti che hanno caratterizzato negli anni le attività dell’associazione. La prefazione è del cardinale monsignor Francesco Montenegro.

Dopo i saluti di don Angelo Chillura, direttore della Biblioteca, moderati da Marilisa Della Monica, giornalista del nostro settimanale, sono intervenuti don Angelo Burgio, già missionario e parroco della parrocchia di Ismani, in Tanzania e di don Saverio Pitturi cappellano dell’ospedale di Agrigento, assistente spirituale della “Comunità Cristiani nel mondo”; a concludere l’incontro il dott. Giovanni Ruvolo che ha ripercorso, ricordando nomi, storie, fatti, i vent’anni di impegno ed i progetti realizzati con l’aiuto di tanti volontari che con le loro donazioni hanno permesso di realizzare le azioni di intervento dell’Associazione di cui è presidente.

Nel Video l’intervista con il dott. Giovanni Ruvolo

 

Campagna 2025 | Uniti nel dono Chiesa Cattolica