Biblioteca del Seminario: si presenta il catalogo editoriale della casa editrice “Edizioni del Roveto”

Atrio del Seminario Arcivescvovile di Agrigento (ph. Carmelo Petrone)

Nuovo appuntamento con libri, cultura e socialità alla Biblioteca del Seminario vescovile – biblioteca diocesana di Agrigento. Giovedì 11 luglio, alle ore 19, il chiostro del Seminario ospiterà la presentazione del catalogo editoriale e della casa editrice “Edizioni del Roveto”, che nasce su iniziativa di una famiglia siciliana fortemente legata alla propria terra e al proprio territorio.
Un appuntamento vivace e variegato, che permetterà di viaggiare tra romanzi, racconti, letteratura per l’infanzia e poesia. Nel solco della linea adottata per le manifestazioni pubbliche curate dalla Biblioteca diretta da Alfonso Cacciatore, la serata sarà non solo un appuntamento con i bei testi delle Edizioni del Roveto, ma sarà essa stessa un evento culturale da non perdere, con stralci di teatro di figura e anche un tuffo tra gli odori e i sapori della terra di Sicilia che si sprigioneranno nel settecentesco Chiostro.
Proprio l’originale taglio dell’evento, coordinato da Chiara Ippolito, ha permesso il convogliare di diversi patrocini: del Comune di Agrigento e di quello di Racalmuto, paese d’origine degli editori, della Fondazione Sciascia e di Casa Sciascia.
A presentare i testi delle collane, figure note del panorama letterario e culturale locale: Lilia Cavaleri e Marianna Giancani, la prima docente di Lettere classiche al Liceo Empedocle di Agrigento e la seconda di Storia e Filosofia presso i Licei di Canicattì; Francesco Catalano, preside dell’Istituto comprensivo Castagnolo di Agrigento; Provvidenza Maria Mogavero, bibliotecaria e operatrice culturale; Diego Guadagnino, avvocato, letterato e scrittore.
Le letture scelte saranno di Adele Troisi e Daniela Zarbo.
Diverse anche le voci che arricchiranno il viaggio: di Donatella Mangione, Rosa Maria Cani, Giovanna Castellano, Giusi Russello e Gaetano Marongiu.
Due gli ospiti speciali: Luigi Burruano, medico odontoiatra, che introdurrà la serata, e Carlo Di Mare che darà voce al burattino draghetto Olly.
All’evento saranno presenti gli editori i quali anticiperanno le prossime uscite editoriali.
A chiudere la manifestazione, lo show cooking di Euroform Agrigento, Scuola professionale dei mestieri, che permetterà a tutti i partecipanti anche una gustosa degustazione.
Il brindisi finale sarà offerto dall’Azienda agricola Burruano, di Racalmuto.
La partecipazione è aperta a tutti e libera. A disposizione di chi prenderà parte alla serata, il parcheggio all’interno del Seminario.

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.