È don Giuseppe Cumbo il nuovo Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Agrigento

0
5134

È don Giuseppe Cumbo il nuovo Vicario Generale  dell’Arcidiocesi di Agrigento. A dare l’annuncio, oggi, 11giugno 2021, è stato l’Arcivescovo, mons. Alessandro Damiano  al termine della “mattinata sacerdotale”nella Basilica Cattedrale di Agrigento, dopo avere condiviso, con clero diocesano,  una riflessione sul “Messaggio alla Chiesa agrigentina”.

Don Giuseppe Cumbo è nato il  22 aprile del 1982 ed è stato ordinato presbitero, da mons. Carmelo Ferraro,  l’8 marzo del 2008. Negli anni del suo ministero presbiterale è stato chiamato a servire la Chiesa agrigentina come  Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Nicola – Agrigento (Fontanelle), Vice Rettore del Seminario Arcivescovile, componente del CdA dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, Assistente Spirituale dell’Istituto Secolare Missionarie del Vangelo, Responsabile della comunità propedeutica del Seminario Arcivescovile, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, Promotore di Giustizia nel processo di canonizzazione del  Servo di Dio Rosario Angelo Livatino,  Difensore del vincolo del Tribunale Ecclesiastico Diocesano,  Componente del Consiglio Presbiterale, Componente del Collegio dei Consultori,  Direttore del Centro per l’Evangelizzazione e la Catechesi della Curia Arcivescovile di Agrigento, Collaboratore parrocchiale della Parrocchia S. Nicola – Agrigento (Fontanelle), Collaboratore parrocchiale della Parrocchia B.M.V. dell’Itria – Favara e  Vicario Episcopale per la Pastorale e la Ministerialità per il settore Ovest dell’Arcidiocesi.

Contestualmente l’Arcivescovo ha confermato , don Lillo Argento Vicario Giudiziale, don Giuseppe Morreale, Cancelliare della Curia Arcivescovile,don Rino Lauricella, direttore del Centro per il Culto e la Liturgia, don Baldo Reina, rettore del Seminario Arcivescovile.

Ha,  inoltre, comunicato che don Francesco Baldassano andrà a perfezionare gli studi in Diritto Canonico a Roma, prende il suo posto in Seminario il diacono don Gioacchino Vassallo, prossimo presbitero, don Caogero Sallì sarà il nuovo notaio del Tribunale ecclesiastico.

Nel Video il momento dell’Annuncio e  le prime parole del neo Vicario Generale

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.