Festa di S. Gerlando, ecco il programma. Ad offrire l’olio per la lampada la Comunità del Seminario

0
950
Particolare dell'Abside della Cattedrale di Agrigento: in primo piano gli stucchi sullo sfondo l'affresco di S. Gerlando che predica agli agrigentini. (ph.C.P.)

Il parroco della Basilica Cattedrale di Agrigento, don Giuseppe Pontillo, ha reso pubblico il programma delle celebrazioni in occasione della Festa di San Gerlando, patrono della città e Arcidiocesi di Agrigento.

Mercoledì 24
– ore 18,30 Vespri presieduti da mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo coadiutore di Agrigento,  con la partecipazione del Capitolo Metropolitano.
Giovedì 25 – Solennità di San Gerlando

– ore 9,00 Celebrazione Eucaristica

– ore 17,30 Solenne Pontificale, presieduto dal card. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, con conferimento del  ministero del Lettorato a quattro studenti del Seminario Arcivescovile(vedi qui) . Ad offrire l’olio per la lampada. votiva al Santo quest’anno non sarà – come da tradizione – un sindaco di un Comune della Provincia di Agrigento ma la Comunità del Seminario.

A cura del Museo Diocesano, inoltre, sarà proposto un un percorso sulla vita e opere di San Gerlando negli spazi del Museo, del Palazzo Vescovile e della Sagrestia Monumentale della Cattedrale.

N.B. In ottemperanza ai provvedimenti adottati dalle autorità competenti per il contenimento della pandemia l’ingresso in Basilica sarà consentito solo  a coloro che saranno muniti di pass che può essere ritirato in Cattedrale tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13 e dalle ore 16.00 alle 18.00.

DIRETTA Audio-Video delle Celebrazioni

Agrigento, 101,4/ 88,3

Monte Cammarata,   102,3

Naro, 102.6

Licata 93,9

Canicattì 97,00

Santa Elisabetta, 88,1

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.