Questa mattina 28 ottobre, a palazzo San Domenico, al temine di un incontro con i vertici della Protezione Civile, comunale, provinciale e regionale, il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè ha segnato le deleghe agli assessori, riservando per se la Polizia Urbana e le Politiche per la sicurezza con un ufficio a ciò preposto che gestirà – in collaborazione con l’Assessore Giovanni Vaccaro – le azioni relative all’emergenza sanitaria in corso.
Al termine della lettura delle assegnazioni il sindaco ha assicurato alla squadra di Governo la sua costante vicinanza, “sul lavoro – ha detto agli assessori, con tono fermo e deciso – non sono il franco Miccichè che conoscete; sul lavoro sono un mastino e non tollero nessun ritardo e inadempienza. Contemporaneamente – ha continuato – sarò sempre accanto a voi per aiutarvi” Ha concluso, invitando tutti a fare lavoro di squadra per il bene della città.
Queste le deleghe:
All’assessore Gianni Tuttolomondo, le deleghe alle politiche di governo del territorio, pianificazione urbanistica e gestione del territorio, smart city, abbattimento barriere architettoniche , centro storico , rigenerazione urbana e agenda urbana.
All’assessore Marco Vullo attribuite le deleghe alle politiche sociali , associazionismo, volontariato e terzo settore , politiche attive per il lavoro, politiche di innovazione e ricerca , Agrigento digitale, quartieri e rapporti con il consiglio comunale.
Roberta Lala si occuperà di pari opportunità, tutela a animali , URP, lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, contrasto alle discriminazioni , materie relative ai servizi demografici e statistici (anagrafe , stato civile, elettorale e leva ), toponomastica.
Il medico Giovanni Vaccaro si occuperà di igiene e sanità pubblica, coordinamento delle relazioni con l’azienda sanitaria provinciale e dele attività di indirizzo in capo al comune verso tale azienda ma ancora, verde pubblico, decoro urbano, impianti cimiteriali.
All’assessore Nino Costanza Scinta sono state assegnate le deleghe alle infrastutture, gestione e sviluppo della mobilità e dei trasporti, sicurezza stradale, edilizia scolastica e rapporti con l’ente parco archeologico.
Francesco Picarella si occuperà di sviluppo economico, promozione del territorio, tutela delle tradizioni, commercio, industria, agricoltura, artigianato e mercati, piano per il commercio, sportello unico per le imprese, eventi cittadini di promozione economica settoriale, turismo.
Il vice-sindaco Aurelio Trupia si occuperà di programmazione economica, bilancio, finanze , patrimonio, materie relative al personale, all’ordinamento e all’organizzazione uffici, nettezza urbana e politiche per l’ambiente e della qualità dell’aria, avvocatura comunale e affari legali.
All’assessore Costantino Ciulla sono state attribuite le deleghe allo sport, attività ed impiantista sportiva e relative concessioni, promozione sportiva e grandi eventi sportivi, tempo libero, grandi eventi e spettacoli, cultura.
Gerlando Principato si occuperà di programmazione fondi strutturali 2021-2026 , politiche energetiche , protezione civile, piano del traffico e dei parcheggi , edilizia pubblica e privata , pubblica istruzione, manutenzione urbana.
Il Video