Incontro del C.P.O.S.P.: definiti i servizi di vigilanza e controllo del territorio per Ferragosto

762
Forze dell'Ordine in via Atenea (ph Carmelo Petrone)

Si è riunito questa mattina, 13 agosto 2021 . il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (C.P.O.S.P.) con la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine, del Sindaco di Agrigento, dei Comandanti della polizia del Libero Consorzio di Agrigento e della Capitaneria di porto di Porto Empedocle.

“Nel corso della riunione – si legge in un Comunicato stampa dell’Ufficio Territoriale del Governo –  presieduta dal Prefetto, sono stati  definiti i servizi di vigilanza e di controllo del territorio nei giorni 14 e 15 agosto e segnatamente nella notte tra sabato e domenica, con particolare riferimento alla  località balneare  di San Leone, meta di cittadini del capoluogo, dei Comuni della provincia e di molti turisti. Anche in relazione all’adozione  da parte del  Sindaco  di Agrigento  di un’ordinanza che vieta i bivacchi e gli attendamenti nelle spiagge, nonché l’accensione di falò  e fuochi di artificio , si è concordato che i servizi saranno svolti anche a piedi lungo la spiaggia e nell’intera area della località balneare con la finalità di contrastare il verificarsi di tali comportamenti da parte dei cittadini.

Specifici servizi saranno svolti altresì nel centro storico con personale a piedi e a bordo delle autovetture. Il Prefetto ha altresì richiamato l’attenzione sulla necessità di attivare mirati controlli sulla corretta esibizione del  green pass negli esercizi pubblici al chiuso. All’imponente dispositivo di vigilanza parteciperà personale delle Forze di polizia, della Polizia locale e provinciale, dell’Esercito, della Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza che interverranno anche con motovedette che sorveglieranno il litorale. Saranno operativi anche gruppi di volontari.

Analoghi servizi sono previsti in tutto il territorio rivierasco e  negli altri Comuni della provincia dove sarà massimo il livello di attenzione dei dispositivi di vigilanza.

Il Prefetto, anche in considerazione del notevole aumento dei contagi in provincia, raccomanda ancora una volta ai cittadini, e ai giovani, in particolare, comportamenti corretti e rispettosi delle regole al fine di non determinare ulteriori occasioni di contagio”.