Premio “La Campana di Burgio” giunge alla IX edizione

0
134
(part.locandina evento)

Il premio “La Campana di Burgio” giunge alla IX edizione in programma domenica 28 agosto 2022 al Castello Normanno alle ore 21. Quest’anno sarà consegnata la IX Campana al noto attore siciliano Gianfranco Jannuzzo con la seguente motivazione: “uno dei più significativi interpreti della straordinaria tradizione drammaturgica siciliana, intellettuale autentico e di recente anche qualificato autore di un significativo libro fotografico “Gente mia” edito da Medinova diretta da Antonio Liotta, che racconta l’amore per le persone, i luoghi, gli oggetti, gli ambienti di una città.. di Girgenti.”

Il Premio “La Campana di Burgio” – che si fregia dei patrocini della Presidenza dell’ARS e dell’Università degli Studi di Palermo –  ha assunto un carattere nazionale ed internazionale per la qualificata presenza di diverse personalità del mondo della cultura.

Saranno consegnati i premi Speciali Internazionali: 

Per gli Studi storici, genealogici e araldici al Count Dott. Charles A. Gauci, Chief Herald of Arms of Malta per le sue approfondite ricerche dedicate alla storia e alle scienze documentarie che lo hanno visto promotore della istituzione dell’Ufficio del Chief Herald of Arms Malta, di cui è stato nominato capo dal Governo della Repubblica maltese, con decreto pubblicato nella Malta Government Gazette del 25 giugno 2019.

Premio Speciale per gli Studi storici, genealogici e araldici:

Per la valorizzazione dei Beni Culturali al Dott. Russell Muscat, International Relations Manager di Heritage Malta per l’importante azione di valorizzazione dei Beni culturali della Repubblica di Malta in ambito internazionale, con particolare riguardo all’aspetto museale a cui si è dedicato con grande fervore ed efficacia.

Premi Speciali Nazionali: 

  • A Giovanni Mirulla per la lunga attività di autore e promotore culturale svolta con efficacia con la prestigiosa “La Ceramica Moderna & Antica” la rivista storica del settore ceramico in Italia.
  • A Sergio Intorre per gli importanti ed approfonditi studi di carattere storico documentale sulle arti decorative siciliane con particolare attenzione a quelle della provincia di Agrigento e sul Museo delle Ceramiche di Burgio.

Nel corso della serata saranno consegnati i premi per le altre varie sezioni a: Leonardo Cusumano, Giovanni Dino, Michele Di Pasquali, Enzo Fiammetta, Gaiezza Franco Vito in arte Anton Phibes, Marco Giammona, Ludovico Gippetto, Alfonso Lo Cascio, Vittorio Lo Jacono, Roberto Mandracchia, Valerio Maniscalco, Antonino Oliveri, Mario Pecoraro, Aldo Sortino. Ed anche all’associazione Prospera civitas, il Comitato di San Giuseppe e alla emittente televisiva Tele Monte Kronio di cui è presidente Massimo D’Antoni.

Inoltre saranno consegnati i diplomi di merito ai Diplomati 2022 ed ai Laureati 2022 che hanno raggiunto il massimo dei voti. La serata sarà allietata dal tenore Giuseppe Infantino e dal musicista percussionista Gianluca Infantino.

“Con la IX Edizione de La Campana di Burgio 2022, dice il presidente del premio lo storico e saggista Antonino Sala, il premio acquista una dimensione internazionale sia con l’autorevole e molto apprezzato, in Italia e all’estero, attore siciliano Gianfranco Jannuzzo, che con Charles Gauci e Russel Muscat dirigenti dell’Heritage di Malta, l’ente statale che si occupa di tutti i beni culturali della Repubblica di Malta. Inoltre come ogni edizione a Burgio saranno premiati storici, letterati ed artisti provenienti da diverse parti della Sicilia e dell’Italia, animatori e protagonisti della vita culturale nazionale e locale. Un autentico patrimonio immateriale che da nove anni valorizziamo.”

“Con questo premio continuiamo a dare rilievo e ad incoraggiare le migliori intelligenze della provincia di Agrigento, della Sicilia e dell’Italia, dice il Direttore del Premio, lo scrittore Vito Ferrantelli, lanciando così un segnale di speranza e di riscatto della nostra isola e con l’obiettivo di promuovere un processo di valorizzazione dei temi che attengono alla cultura, elemento fondamentale per lo sviluppo dei nostri territori.”

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.