S. Margherita Belice: inaugurato il Distaccamento dei Vigili del Fuoco “A.Scirè”

0
1316

“Nella mattinata del 3 marzo, il Sottosegretario di Stato Carlo Sibilia, accompagnato dal Capo Dipartimento Laura Lega e dal Capo del Corpo Nazionale Guido Parisi, ha inaugurato – si legge su vigilidelfuoco.it- il distaccamento di Santa Margherita di Belice.
A fare gli onori di casa il comandante Giuseppe Merendino che, insieme al Direttore regionale Ennio Aquilino, ha accolto le autorità intervenute. Per l’occasione il personale operativo del distaccamento e una rappresentanza dei nuclei specialisti, che recentemente si sono distinti nelle operazioni di soccorso a Ravanusa, si sono schierati a saluto degli ospiti. Dopo la benedizione del vescovo di Agrigento S.E. Alessandro Damiano, la sede è stata intitolata al prefetto e Dirigente generale del Corpo Nazionale Alessio Scirè che si distinse durante le operazioni di soccorso, non solo dal punto di vista tecnico ma umanitario, per il terremoto che colpì, nel 1968, la valle del Belice. Alla cerimonia erano presenti Nora e Alessandro, i figli del prefetto.
La struttura di recente costruzione, realizzata in sinergia con il comune di Santa Margherita di Belice che ha donato il terreno, è in linea con i più moderni standard internazionali ed è posta a presidio dei comuni della valle del Belice.”

A tratteggiare la figura e le doti umane e professionali dell’Ing. Alessio Scirè, originario di Montevago il cui sindaco del comune  Margherita La Rocca Ruvolo.Il nuovo presidio servirà i Comuni di Menfi, Montevago, Santa Margherita e Sambuca e tutto il territorio belicino, rappresentato, al momento in augurale, da diversi sindaci della Valle.

VIDEO La benedizione dell’Arcivescovo di Agrigento, mons. Alessandro Damiano

 

 

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.