Seminario Minore di Favara: gli ex alunni si incontrano dopo 60 anni (VIDEO)

0
2593
La foto di gruppo, davanti l'ingresso del Seminario di Favara (foto C. Petrone)

Si è tenuto, oggi,  sabato 19 ottobre,  presso il Seminario Minore di Favara, il raduno degli ex alunni che che negli anni ’60 vi sono stati come seminaristi. L’iniziativa nasce  dalla voglia di incontrare i compagni d’un tempo nei luoghi dove hanno passato la loro fanciullezza e si sono formati. Il progetto ambizioso prende vita –  come “movimento ex allievi del Seminario anni ’60” –  da una felice intuizione di un gruppo di ex allievi supportata dal  già Rettore, mons. Giuseppe Di Marco. Il primo incontro si tenne nei locali del Seminario di Favara il 1 ottobre del 2000. Seguirono poi altri raduni: in data 18.03. 2001, per desiderio  di mons. Carmelo Ferraro, sempre presso il Sminario Minore di Favara, per riprendere il cammino,  si tenne un incontro di spiritualità in preparazione alla quaresima in occasione dell’Anno Santo del 2000. L’incontro successivo si tenne, sempre a Favara, l’11.11 del 2001 alla presenza di mons. Ferraro; il III incontro, il 26.06.2005, si tenne, invece, presso il Seminario Arcivescovile di Agrigento, per festeggiare il 50° d’ordinazione presbiterale di mons. Carmelo Ferraro. Successivamente, il 7 dicembre del 2008, con lo specifico intendo di alimentare e rafforzare l’amicizia fraterna nata negli anni del Seminario, si tenne il IV incontro presso il Seminario di Agrigento alla presenza dell’Arcivescovo, Francesco Montenegro.

Quello odierno, è il V raduno per  vivere, insieme  non solo una giornata di fraternità e di incontro tra vecchi compagni, ma anche, alla presenza dei familiari, un momento di confronto alla luce delle varie esperienze vocazionali. E così dopo un momento assembleare in cui i convenuti hanno ricordato gli anni vissuti in Seminario, è seguita la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vicario generale, don Melchiorre Vutera, anche lui ex alunno  e, a seguire, un momento conviviale che ha concluso la giornata. Presenti oltre 60  ex seminaristi con le loro famiglie,  che nel Seminario di Favara, hanno trascorso anni di studio e di formazione e che poi hanno scelto altre strade, ma anche alcuni presbiteri che sono giunti al traguardo dell’ordinazione presbiterale. Molti, oggi,  hanno rimesso piede nel Seminario Minore, dopo 60 anni ed hanno riabbracciato, visibilmente commossi,  i compagni di allora. Tutti si sono lasciati- contenti per l’incontro –  con l’auspicio di continuare l’esperienza  e crescere nella formazione per essere più presenti nel territorio sociale e nella realtà ecclesiale.

Il sottoscritto è stato presente all’incontro ed ha realizzato  delle interviste (vedi video sotto), nelle quali si è fatto raccontare la vita del Seminario degli anni ’60 ed i ricordi di quella esperienza che, quasi tutti, definiscono unica e straordinaria, che, ha segnato in maniera indelebile, la loro vita e di riflesso la vita dei familiari,  i cui frutti germogliano, a distanza di annni, ancora oggi.

Ascoltandole, qualcuno , potrebbe pensare che si tratti di semplici ricordi vissuti,  in prima persona, da coloro che li raccontano.

In realtà, a mio avviso, sono molto di più: esse – attraverso il racconto dei seminaristi di ieri, oggi impegnati in molteplici settori della società, con compiti anche di responsabilità, sono un osservatorio privilegiato ed unico per leggere uno spaccato di vita ecclesiale, sociale e culturale del secolo scorso, ma anche un modo singolare per conoscere la storia, civile ed ecclesiale,  che ci lasciamo alle spalle vista dalle camerate, dai lunghi corridoi, dagli atri e dalla Collina Belvedere, alla cui sommità si staglia la statua del Sacro Cuore,  del Seminario Minore di Favara.

Carmelo Petrone

 

Il video con le interviste

 

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here