Le rovine dell’area archeologica di Eraclea Minoa sono state testimoni di uno spettacolo che ha unito musica, narrazione e humor. Il tutto grazie al duo Giuseppe Milici – Sergio Vespertino che per un’ora hanno accompagnato il numeroso e caloroso pubblico della rassegna dei Teatri di Pietra in un viaggio alla scoperta della decima arte: il cinema.
“Incanti di pietra, la decima arte” è il titolo dello spettacolo che Giuseppe Milici insieme ai suoi musicisti, Filippo De Salvo al contrabbasso, Saverio Petruzzellis alla batteria e Aki Spadaro al pianoforte, con la voce narrante del comico palermitano Sergio Vespertino, stanno portando in giro per i siti di questa nuova edizione dei Teatri di Pietra.
Un viaggio tra le più belle colonne sonore del cinema internazionale come “Il postino” di Massimo Troisi con le musiche di Luis Bacalov, “Cantando sotto la pioggia”, musiche di ?Donald O’Connor o le “rivisitate” magistralmente “La pantera Rosa” di Henry Mancini o “Gonna Fly Now” (tema del film Rocky) di Bill Conti. Giuseppe Milici, musicista di fama internazionale, con la sua armonica incanta ed emoziona il pubblico presente che è stato anche divertito dai “siparietti” spontanei che si venivano a creare con Sergio Vespertino, tra i migliori attori comici siciliani, voce guida di questo percorso musicale a tratti onirico. E tra aneddoti cinematografici, storia dei film e del percorso creativo delle colonne sonore, il tempo è sembrato volare in questa calda estate agrigentina in cui l’arte, ancora una volta, ha arricchito le vite dei presenti grazie alle eccellenti esecuzioni proposte.