Nella cornice del Teatro Pirandello si è tenuta ieri sera, venerdì 17 maggio, condotta da Milena Miconi, la X Edizione della manifestazione dedicata alla memoria dell’artista agrigentino, Pippo Montalbano. La serata ha visto la partecipazione di prestigiose personalità del mondo della cultura Italiana, che hanno dato e danno lustro alla storia della nostra terra. Una band di grandi musicisti ha eseguito dal vivo alcune melodie ed alcuni brani rivisitati con arrangiamenti e virtuosismi. Federica Mosa al violino, Edoardo Savatteri al pianoforte, Peppe Cammarata alla chitarra e Mario Vasile e della Casa del Musical di Agrigento, coreografie a cura di Gabriel Glorioso con la regia di Marco Savatteri.
La serata ha visto anche la partecipazione straordinaria di Lello Analfino in coppia con un inedito Silvio Schembri, che – per ricordare l’artista ma anche l’Amico educatore nell’oratorio della parrocchia S. Teresa di Agrigento, dove aveva conosciuto Pippo Montalbano che lì, nei ritagli di tempo, svolgeva la sua “missione” di animatore dei ragazzi educandoli al vero e al bello – si è improvvisato attore e cantante. E così, accompagnati al al pianoforte da Alessandro Patti, hanno intrattenuto i presenti con brani del repertorio di Analfino e una “riflessione” – con testi di Leonardo Sciascia tratti da “il lungo viaggio” – su un tema di attualità: l’immigrazione/emigrazione; delle gente che arriva sulle nostre coste e dei tanti nostri giovani ieri, come oggi, costretti a lasciare la nostra terra.
Naturalmente non è mancato , da parte dei tanti ospiti, il ricordo di Pippo Montalbano. I premiati, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura che hanno condiviso anche esperienze artistiche, culturali e di amicizia con Pippo, hanno avuto parole di apprezzamento per l’uomo e l’artista Montalbano; autorevole interprete d’innumerevoli testi pirandelliani e protagonista anche, come è stato ricordato ieri sera, del grande schermo grazie a film come “I cento passi” e “Il giudice ragazzino”, “Marascià… Un eroe antimafia” e in due episodi della fiction televisiva sul commissario Montalbano. I premiati della X ma edizione sono stati:
Premio Pippo Montalbano allo Scrittore e Saggista Rosario D’Ottavio
Premio Pippo Montalbano alla memoria della poetessa Luisa Trenta Musso.
Premio Pippo Montalbano 2019 al musicista e chitarrista, Osvaldo Lo Iacon.
Premio Pippo Montalbano 2019 al giornalista del programma Mediaset “Le Iene”, Silvio Schembri
Premio Pippo Montalbano 2019 al regista e produttore,Giovanni Volpe
Premio Pippo Montalbano 2019 all’attore e regista, Sebastiano Lo Monaco
Premio Pippo Montalbano 2019 all’ attrice, Milena Miconi.
Premio Pippo Montalbano 2019 all’attore Lorenzo Randazzo.