Con un distacco di trenta preferenze, Rosario Sortino si aggiudica la carica di primo cittadino superando lo sfidante Domenico Balsamo. L’affluenza alle urne ha registrato la partecipazione di 925 votanti su un totale di 1.391 cittadini iscritti nelle liste elettorali delle due sezioni. Sortino, alla guida della lista trainante “Villafranca Sempre”, ha incassato 460 preferenze, mentre Balsamo, sostenuto dal gruppo “Villafranca Rinasce”, si è fermato a quota 430 voti. Il nuovo sindaco assumerà immediatamente le sue funzioni, ponendo fine alla gestione del commissario straordinario Carmelo Burgio, che era stato inviato dalla Regione Siciliana meno di un anno fa in seguito alla sfiducia del consiglio comunale verso l’ex sindaco Gaetano Bruccoleri.
La competizione elettorale ha messo di fronte due figure storiche della politica locale, entrambe già note per aver guidato il municipio per un intero decennio e tornate in campo per rilanciare la comunità, la cui economia è a forte trazione agricola. Il neo eletto Sortino, bancario in pensione di 65 anni, è stato infatti sindaco dal 1993 al 2002. Dall’altra parte, il sessantottenne Balsamo, che guiderà l’opposizione in consiglio comunale, è stato primo cittadino dal 2012 al 2022. Per quest’ultimo il voto rappresenta una nuova delusione dopo le elezioni del giugno 2022, quando perse il ballottaggio contro Bruccoleri per appena sette voti di scarto. Subito dopo la proclamazione, Sortino ha indicato come priorità assolute del suo mandato la riapertura della guardia medica, lo sblocco dei lavori per la scuola media e il ripristino dello stadio comunale.
Per quanto riguarda le preferenze personali dei candidati al consiglio comunale, la formazione a sostegno del sindaco eletto, “Villafranca… sempre”, vede Filippo Trafficanti come il più votato con 201 preferenze, seguito da Salvatore Buscemi con 124, Carmela Bellavia con 106, Giuseppina Cilluffo con 103 e Onofria Zagarella, detta Norina, con 102 voti. Chiudono i consensi della lista Antonio Scarpinato con 42 voti, Gianvito Pumilia con 36 e Renato D’Angelo con 16 preferenze.
Sul fronte della lista d’opposizione “Villafranca Rinasce”, i consensi si sono concentrati principalmente su Vanessa Girgenti, che ha ottenuto 174 preferenze, e su Antonino Petrusa con 128 voti. A seguire si posizionano Maria Grazia D’Anna con 96 voti, Vitina Musso con 89, Filippo Scilabra con 83, Fabio Cordaro con 76 e Stefano Venezia con 73 preferenze, mentre Giuseppe Pipia chiude il gruppo a quota 47 voti.
















