Gruppo Scout Ag3 in visita all’hotspot di Lampedusa: Attività per i minori stranieri non accompagnati

166

Il Gruppo Scout Agrigento 3 ha visitato, il 3 agosto 2024, l’hotspot di Lampedusa, impegnandosi in una giornata di solidarietà e intrattenimento per i minori stranieri non accompagnati presenti nel centro. Durante la visita – si legge in una nota della Prefettura di Agrigento – , i giovani scout hanno svolto attività ludiche e creative, portando momenti di gioia e spensieratezza ai bambini e ragazzi appena arrivati.
Il gruppo scout ha regalato dei palloni e organizzato una serie di attività pensate per stimolare la creatività e il divertimento dei giovani migranti. Tra le attività proposte vi sono state giochi di gruppo e  laboratori di disegno, attività pensate per offrire ai bambini un’esperienza piacevole e distensiva.
Le attività svolte dai ragazzi del Gruppo Scout Agrigento 3 hanno ottenuto il plauso del personale del Centro e del Prefetto Filippo Romano, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per il benessere psicologico dei migranti, specialmente dei minori stranieri non accompagnati.