Aragona, Convegno sul “Cristo Nero” restaurato

0
476
particolare del Cristo Nero di Aragona

Sabato 18 novembre alle ore 17 nella chiesa del Rosario di Aragona si svolgerà il convegno per la restituzione alla comunità del “Cristo Nero” restaurato dall’Accademia di Belle Arti di Palermo. Lavoro iniziato nel 2022 e conclusosi nel 2023, realizzato da Irene Papale e guidato dal prof. Giuseppe Traina, direttore del corso di restauro dell’Accademia.
Un Crocifisso ligneo datato XVII – XVIII sec.  di pregevole fattura, che ha recuperato il suo originario splendore.Dopo i saluti iniziali del parroco don Angelo Chillura, del sindaco Giuseppe Pendolino,  del direttore dell’ufficio Beni Culturali della diocesi don Giuseppe Pontillo,  del Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento ing. Vincenzo Rinaldi,  seguiranno le relazioni del prof. Traina  e di Irene Papale per presentare le fasi del restauro.

Antonio Cuccia, storico dell’arte, parlerà del “Cristo Nero” e i Crocifissi di Aragona, e la conclusione è affidata a P. Giovanni Scordino, professore di filosofia teoretica, con la relazione Sacramentum Passionis. Una lettura estetico-teologica. A moderare il convegno sarà il giornalista Luigi Mula.

Il coro “Giovanni Paolo II” di Aragona arricchirà l’evento con interventi musicali.

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.