Il Corpo della Guardia di Finanza del territorio della Provincia di Agrigento ha celebrato, questa mattina, 22 settembre 2021, il patrono San Matteo.
A presiedere la S. Messa – nel Santuario San Giuseppe di Agrigento – il Vicario Generale don Giuseppe Cumbo. Durante l’omelia, alla luce della parola di Dio della festa di San Matteo apostolo ha messo in evidenza due termini: “comunione” e “cura”.
Ringraziando gli uomini del Corpo per il servizio che rendono al bene comune li ha invitati a trasformare la loro professione in missione, in una scelta di vita. Impegnati nel mantenimento dell’ordine e della legalità, i finanzieri hanno a che fare sovente con il malaffare, con interessi di parte – di singoli o di gruppi – che configgono con la legalità e minacciano la convivenza; in tal senso li ha esortati a a custodire il bene comune e quindi la comunione all’interno della società; a prendersi cura degli altri sull’esempio di San Matteo, che dopo aver incrociato lo sguardo di Cristo e sperimentato la sua misericordia e si è fatto strumento della misericordia ricevuta per quanti ha incontrato sul suo cammino, soprattutto per quelli che nella società del tempo erano rilegati ai margini.