Derby Akragas-Licata, Balsamo (sindaco): “vincano correttezza e rispetto”

0
265
Lo Stadio Esseneto di Agrigento (ph. C.P.)

Il sindaco di Licata, Angelo Balsamo: “il derby

facciamolo vincere alla correttezza e al rispetto”

Licata – “Vogliamo che a vincere il derby domenica siano correttezza e rispetto. Noi ci crediamo e per questo abbiamo lavorato, incontrando i nostri tifosi, e fornendo tutto il supporto necessario a tutte le istituzioni che hanno lavorato con impegno affinchè sia una vera festa dello sport”.

Queste le parole del sindaco di Licata, Angelo Balsamo, fin da bambino appassionato di calcio e da sempre vicino ai colori gialloblù, e quindi consapevole che il lavoro svolto in questi giorni da tutti gli attori impegnati nel garantire l’ordine pubblico e la sicurezza possa essere proficuo.

L’apertura alla  tifoseria del Licata, raggiunta grazie al piano di sicurezza messo a punto dalla Questura e della dirigenza biancazzurra, per il derby che inaugurerà la stagione di Serie D, in programma domenica 10 settembre allo stadio Esseneto fra Akragas e Licata, sarà l’occasione per rinnovare l’amicizia, la collaborazione e il rispetto fra le due città e le due tifoserie: Akragas e Licata saranno le protagoniste di una delle gare di punta del campionato di Serie D.

“L’auspicio da parte della nostra Amministrazione  ha continuato il Sindaco Angelo Balsamo –  è quello di assistere a un grande spettacolo sul terreno di gioco, dentro e fuori dallo stadio, grazie a due tifoserie animate da una sana rivalità ma nel rispetto reciproco.

Ricordiamo ai tifosi che il rispetto delle regole e la corretta fruibilità degli stadi permettono di godere appieno della bellezza dello sport, che va inteso anche e soprattutto come veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione con un ruolo sociale fondamentale: perseguire l’etica dello sport sia in campo che fuori deve essere d’esempio per gli altri e favorire la creazione di una spirale positiva basata su principi di lealtà e di rispetto.

Siamo sicuri – ha concluso il primo cittadino di Licata –  che le tifoserie gialloblù e biancazzurre sapranno tenere i comportamenti idonei confermando la maturità espressa da molto tempo e su tutti i campi e che il tutto si svolgerà nella correttezza e nel fair play.

L’Amministrazione  Comunale, che si è insediata da pochi mesi, sta lavorando incessantemente per dare risposte in temini di legalità, trasparenza ed efficienza rispettando in pieno il programma tracciato. E l’attenzione anche verso appuntamenti di alto valore simbolico, che coinvolgono tutta la città, è massimo,

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.