Porto Empedocle, si presenta il testo “Il divario economico italiano: Nord e Sud dal 1860 al 1992”

0
210
Il Porto di Porto Empedocle in primo piano la Torre Carlo V

Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 18:00, nell’aula “Andrea Camilleri” della Pro Loco di Porto Empedocle, sita in v.lo Chiesa Vecchia, si terrà la presentazione del libro di Enrico Maraventano: “Il divario economico italiano: Nord e Sud dal 1860 al 1992”, Giannini Editore, 2023.

Il libro arricchito dalla prefazione del prof. Pietro Massimo Busetta e dalla postfazione del dott. Felice Cavallaro, mira a tenere fisso lo sguardo sul GAP economico e sociale tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno d’Italia, estraendo i caratteri principali di una politica unitaria che in oltre 160 anni non è stata in grado di raggiungere l’unificazione economica, con un excursus di rilevazioni statistiche che vanno dal periodo preunitario fino allo smantellamento della Cassa per il Mezzogiorno: l’unico ente che riuscì a ridurre la forbice tra Nord e Sud.

In occasione della presentazione del testo – si legge nel comunicato stampa dell’evento – incentrato sulla Questione Meridionale e sul lascito delle politiche economiche al Mezzogiorno d’Italia, un gruppo di intellettuali, professionisti, dirigenti d’azienda, si coordinerà per contribuire con programmi di studio e progetti d’impresa allo sviluppo del nostro territorio.

  • L’evento sarà anche trasmesso in diretta, fruibile scannerizzando il seguente QR:

 

 

 

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.