Presso di Spazi culturali Temenos, il Primo Simposio agrigentino di radioterapia

0
201
dott. Michele Bono

Si terrà il 6 e il 7 ottobre 2023, presso gli Spazi Temenos di via Pirandello ad Agrigento, il Primo Simposio Agrigentino di Radioterapia. L’evento formativo, presieduto dal dott. Michele Bono, Direttore dell’Unità operativa di Radioterapia dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, si avvale del patrocinio dell’Associazione italiana Radioterapia e Oncologia clinica e dell’Ordine dei medici di Agrigento.

La prima giornata di lavori, dopo i saluti del Commissario dell’Asp di Agrigento Mario Zappia, del direttore sanitario aziendale Emanuele Cassarà, del sindaco di Agrigento Franco Miccichè, del coordinatore regionale Airo Pietro Delia e del presidente dell’Ordine dei medici di Agrigento Salvatore Pitruzzella, sarà dedicata alle scelte terapeutiche ed integrazione multidisciplinare nella patologia prostatica,  alla sessione interverranno –  moderati dai dottori Michele Ruoppolo, Stefano Vitello e Andrea Girlando –  i dottori Gioacchino Leto e Francesco Cuccia. La seconda sessione, invece, affronterà le tematiche relative alla recidiva della malattia e vedrà – moderati da Giovanni Cartia, Francesca Brovelli e Vittorio Gebbia – gli interventi dei dottori Fabrizio Rabita, Ilaria Gelo, Alessio Pepe e Dario Aiello. A conclusione della prima giornata di lavori, si affronteranno i temi legati alla malattia prostatica in fase metastatica con gli interventi dei dottori Gianluca Mortellaro, Carlo Arcara, Domenico Santangelo e la lettura magistrale del dott. Stefano Pergolizzi.

La seconda giornata congressuale discuterà di gestione multidisciplinare della neoplasia mammaria con gli interventi dei dottori Marilena Fiorino, Francesco Amato e Clarissa Filorizzo e la moderazione medi medici Nunzia Scibetta, Massimiliano Spada e Angelo Trigona. La seconda sessione affronterà la malattia locoregionale con gli interventi dei medici Massimo David, Antonio Spera e Gabriella Bini moderati dai dottori Francesco Marletta, Rosa Maria Valerio e Carmelo Sciumè. La terza e ultima sessione di lavori congressuali discuterà della malatti ain fase metastatica con gli interventi dei dottori Grazia Acquaviva e Vita Leonardi con la moderazione dei medici Salvatore Bonanno, Eugemia Bajardi e Biagio Agostara. A conclusione degli interventi, verrà data la parola ai pazienti e alle associazioni di volontariato.

donazioni

Sostieni L'Amico del popolo

Se questo articolo ti è piaciuto puoi aiutare L'Amico del Popolo a crescere con una micro donazione.