Trent’anni fa la visita di Giovanni Paolo II ad Agrigento (gli eventi in ricordo)

657
Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi (foto dall'album fotografico della visita conservato nel Palazzo Vescovile di Agrigento)

La Chiesa agrigentina si prepara a celebrare, con un calendario ricco di appuntamenti, il secondo evento dell’iniziativa “Sulle orme di Pietro in terra agrigentina”, in programma da aprile a luglio per commemorare tre anniversari che ricordano il passaggio dei successori di Pietro ad Agrigento: il 100° della visita di Giovanni XXIII, il 30° della visita di San Giovanni Paolo II ed il 10° della visita di Papa Francesco a Lampedusa. (vedi)

La seconda iniziativa ricorderà i 30 anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento (8-9 maggio 2023) e prevede 3 momenti.

  • Domenica 7 maggio Cattedrale “San Gerlando”: a partire dalle ore 10.55 dalla Cattedrale di Agrigento andrà in onda su RaiUno la S.Messa;
  • Lunedì 8 maggio Teatro Pirandello, alle ore 18:00 si terrà Conversazione: ”A trent’anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II. Come è mutata la mafia? Quale sentiero ha percorso la Chiesa?”. Sul tema – dopo il saluto del sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, moderati dal vaticanista di Mediaset, Fabio Marchese Ragona –  si confronteranno: Giuseppe Pignatone, presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, Caterina Chinnici, magistrato e deputato del Parlamento Europeo,  Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e presidente della CESi. Concluderà i lavori Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento.
  • Martedì 9 maggio:

– Valle dei Templi dalle ore 8:30 “Studenti in cammino per la legalità” da Piano S.Gregorio al Tempio della Concordia.

P.zza Vittorio Emanuele ore16:30 inizio “Pellegrinaggio penitenziale” fino alla Cattedrale e S.Messa, presieduta dal vescovo Alessandro, nel XXX della visita di San Giovanni Paolo II e secondo anniversario della beatificazione del giudice Rosario Livatino.